Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
I tappetini per mouse sono un indispensabile alleato per chi trascorre diverse ore al giorno davanti al computer e deve assicurarsi che il cursore sullo schermo si muova con la massima velocità e precisione. Che si tratti di spostarsi rapidamente tra documenti e fogli di calcolo, di dover selezionare con precisione porzioni di immagini e video oppure di guidare il proprio personaggio in un videogioco per condurlo alla vittoria, disporre di una superficie che permetta di agire eliminando ogni margine di errore può davvero fare la differenza.
Come trovare il tuo tappetino per mouse
Accomunati tutti dalla medesima funzione base, i tappetini per mouse sono però disponibili in numerose varianti, che possono essere dotate di caratteristiche peculiari che le rendono più o meno adatte a particolari contesti d’utilizzo. Per questo motivo, prima di operare una scelta, è necessario fare qualche rapida e semplice considerazione.
Dimensioni
Centimetro alla mano, la scelta del proprio nuovo tappetino per mouse passa dalla misurazione dell’area disponibile sulla scrivania. Una volta stabilito lo spazio utilizzabile si può effettuare una prima scrematura, seguita da una semplice domanda: il tappetino sarà utilizzato solo per il mouse, o anche per la tastiera? Nel primo caso, è possibile accontentarsi delle soluzioni più contenute, mentre nel secondo i modelli di taglia 90 x 30/40 centimetri sono quelli più indicati.
Materiali
La qualità costruttiva è indispensabile per garantire l’efficacia e la longevità dei tappetini per mouse. È fondamentale che il fondo sia realizzato in un materiale in grado di mantenere una presa salda sulla scrivania, e che non si sposti neanche se sollecitato da movimenti repentini e “violenti”. Al tempo stesso, la superficie superiore deve essere liscia e permettere un perfetto scorrimento del mouse. Da valutare la bontà di eventuale cuciture e, per chi presuppone un utilizzo in mobilità, la possibilità di arrotolare il tappetino per riporlo in una borsa/zaino.
Caratteristiche extra
Può essere difficile pensare che un tappetino per mouse disponga di funzioni extra, ma le case produttrici si sono sbizzarrite per dare vita ad alcuni modelli dotati di caratteristiche particolari. Sono progettate per un contesto lavorativo le soluzione equipaggiate con un paggiapolsi, che riescono a rendere più comodo l’utilizzo per chi deve trascorrere numerose ore a contatto con il proprio mouse. Molto in voga in ambito gaming sono invece i tappetini che montano lungo il perimetro di un sistema di illuminazione rgb, spesso associato a software che permettono di gestire colorazione ed effetti. Infine, è disponibile sul mercato anche qualche variante all’insegna della tecnologia, equipaggiata con ingressi usb passanti e con una zona di ricarica Qi.
Come li abbiamo scelti
La nostra selezione di tappetini per mouse è stata progettata per offrire una soluzione valida per qualunque tipo di esigenza. Spaziando tra le diverse dimensioni, dalle più compatte a quelle mastodontiche, abbiamo scelto una serie di modelli progettati per rendere più confortevoli lunghe sessioni di lavoro/gioco e per garantire una risposta precisa e priva di inciampi. Allo stesso tempo, ci siamo concentrati sulla qualità dei materiali, optando solo per soluzioni che possano durare nel tempo. Per chi dovesse completare la propria postazione informatica, consigliamo inoltre le nostre gallerie dedicate ai mouse wireless, ai mouse da gaming, alle migliori tastiere per tutte le situazioni, alle tastiere wireless, a quelle da gaming e a quelle meccaniche.