Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La maggior parte delle persone ricorda Michael Gambon, morto oggi a Witham nell’Essex (Regno Unito), per la sua interpretazione del preside di Hogwarts, lo straordinario mago Albus Silente. Ruolo che Gambon prese solo a partire dal terzo film della saga, in sostituzione dello scomparso Richard Harris.
La carriera di Gambon è stata lunga e piena di ruoli importanti come quello di Sir William McCordle nel capolavoro di Altman, Gosford Park (in cui abbiamo una splendida Maggie Smith, sua compagna di set anche in Harry Potter).
Il teatro e il cinema
Nato nella capitale irlandese, Michael Gambon aveva iniziato i suoi studi teatrali in patria, per poi approdare al National Theatre di Londra sotto la supervisione di un gigante della recitazione, Laurence Olivier. La sua carriera teatrale è stata luminosissima, in produzioni come Re Lear e Otello per il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company. Ha vinto numerosi premi, l tre Laurence Olivier Theatre Award, due London Evening Standard Theatre e il London Critics Circle Theatre Award, come miglior attore.
Ha poi recitato anche in molti film, tra i quali ricordiamo Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton e Il discorso del re, di Tom Hooper (2010)