Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Veniamo alle cifre: secondo il canale statunitense Howfinity, i tiktoker guadagnano circa 2-4 centesimi ogni mille visualizzazioni. Questo si traduce in un guadagno tra i 20 e i 40 dollari (circa 18 euro) una volta che il video ha ottenuto un milione di visualizzazioni. Numeri di certo non da capogiro, ma che sembrano affidabili dato che l’autore del video mostra il proprio account e la pagina Analytics dove sono indicate views e guadagni. Tuttavia, un video virale su TikTok può portare ad un aumento esponenziale del numero di follower e all’attenzione di potenziali sponsor o collaboratori che potrebbero pagare di più per video con meno visualizzazioni. Inoltre, spesso i creators possono espandere la propria presenza su altre piattaforme come YouTube, Instagram o Twitch, aumentando ulteriormente le opportunità di guadagno.
Il Creator Fund di TikTok
Il Creator Fund è un fondo istituito da ByteDance per dare modo ai creatori di contenuti di ottenere ricompense in base al numero di visualizzazioni. Gli autori ricevono i compensi sulla base di una serie di fattori relativi ai video, come le visualizzazioni, la quantità di caricamenti e il coinvolgimento del pubblico. Per partecipare al fondo speciale, bisogna soddisfare alcuni requisiti di idoneità, come avere almeno 18 anni, essere residente in uno dei Paesi in cui il programma è disponibile e avere un minimo di follower e visualizzazioni.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Per fare richiesta per il fondo, bisogna accedere all’app con il proprio account e compilare la richiesta. Una volta approvata, l’utente inizierà a guadagnare in base alle performance dei propri contenuti. Ci sono delle regole non scritte su come essere rilevanti sui social che valgono soprattutto per il sito in questione. Seguendole, si possono provare ad aumentare i propri guadagni su TikTok.
Come guadagnare su TikTok
Costanza e perserveranza: sono questi i due fattori rilevanti per provare a iniziare a guadagnare su TikTok. Caricare contenuti giornalmente o settimanalmente, mantenendo così il pubblico vigile ed aumentando le chances di apparire in Per Te, è il metodo migliore per monetizzare la propria presenza sul social. Una scaletta dei video o delle idee può essere d’aiuto per mantenere una presenza fissa e accrescere il proprio seguito sui social, prerogativa necessaria per ottenere introiti dalla piattaforma.
Con l’ascesa della cosiddetta Creator Economy, sempre più persone stanno abbracciando l’opportunità di lavorare come creatori di contenuti a tempo pieno. Non tutti ci riescono, ma un tentativo su TikTok può portare a guadagni inaspettati che potrebbero persino diventare degli accordi di sponsorizzazione.