Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Temu, la nuova piattaforma di ecommerce di origine cinese, continua a scalare posizioni in Italia e in diversi Paesi dell’Occidente grazie alla promessa di prezzi bassissimi, resi possibili dal concept iniziale che è quello di tagliare il ruolo degli intermediari tra venditori e acquirenti. Dopo aver esplorato le origini di Temu e anche qualche aspetto politico, ecco che cosa c’è da sapere sul suo funzionamento.
Domande e risposte:
- Come funzionano i codici sconto
- Da dove spedisce
- I tempi di spedizione
- Come funzionano i resi
- Come funzionano i buoni primo ordine
- Che cos’è Pdd holdings
- L’affidabilità di Temu
- I maggiori problemi
Come funzionano i codici sconto
Quando si effettua un ordine, il sistema di Temu applica automaticamente il coupon ottimale che consente di massimizzare il risparmio. Ci si può assicurare che i coupon non utilizzati siano presenti nel proprio account e che possano essere utilizzati accedendo alla pagina del proprio account. Selezionando Codici coupon dal menu si riescono a visualizzare i coupon non utilizzati, usati e scaduti. Tutti i coupon sono accompagnati da un bottone che riporta la scritta Vedi Offerta o** Mostra Coupon**. Per usarli bisogna cliccare sul bottone. Se si dispone di un nuovo codice coupon che si desidera aggiungere al proprio account, basta inserirlo nel campo di inserimento della scheda Non utilizzati e fare clic su Applica. I voucher Mostra Coupon, invece, aprono una pagina con un box contenente una sequenza di lettere e numeri e la scritta Vai a Temu. Copiando la sequenza alfanumerica e incollandolo nell’apposito box durante le fasi di shopping online, il sistema decurta dal totale lo sconto. È possibile applicare un solo coupon per ordine.
Da dove spedisce
Temu ha ufficialmente a Boston ma offre ai consumatori un’ampia selezione di prodotti a prezzi quasi all’ingrosso mettendo in contatto i consumatori con milioni di venditori, produttori e marchi di tutto il mondo. La piattaforma di ecommerce spedisce dunque i suoi prodotti da una rete globale di fornitori e produttori. Le origini della spedizione di Temu possono variare a seconda del prodotto acquistato. L’azienda sostiene di collaborare “con i principali corrieri di pacchi come Ups, FedEx e Usps per garantire che tutti gli ordini vengano consegnati ai clienti in modo rapido e sicuro”. In realtà, comunque, la maggior parte dei prodotti presenti su Temu sono spediti direttamente da fornitori e fabbriche cinesi. Alcuni fornitori terzi hanno creato dei magazzini in altri Paesi per facilitare la spedizione tempestiva di molti prodotti, via via che la piattaforma arriva su nuovi mercati.
I tempi di spedizione
La maggior parte degli ordini provenienti da spedizioni nazionali dovrebbe arrivare entro 5-8 giorni lavorativi con la spedizione gratuita. Le consegne internazionali possono invece richiedere dai 7 ai 30 giorni a seconda della destinazione. Le esperienze dei clienti possono dunque variare molto a seconda dei casi sul fronte delle tempistiche. Secondo Temu, “la spedizione rapida può accelerare notevolmente i tempi di transito se l’ordine è urgente”. La piattaforma sostiene di mettere a disposizione tracciabilità e assistenza clienti. In media, comunque, Temu afferma di poter consegnare gli ordini in media in circa 10 giorni, al pari di altri ecommerce, ma probabilmente in media più lentamente di Amazon.
Come funzionano i resi
Praticamente tutti gli articoli venduti su Temu possono essere restituiti o rimborsati, purché si proceda alla richiesta entro 90 giorni dalla data di acquisto. Le poche eccezioni riguardano gli articoli contrassegnati come non restituibili e i capi d’abbigliamento indossati, lavati o danneggiati. Per effettuare il reso di un articolo è necessario inserire almeno una foto (fino a tre immagini) oppure un video. Inoltre bisogna commentare nell’apposito campo, specificando il problema relativo all’articolo. Il primo reso per ogni ordine è gratuito presso Temu. La seconda o le successive restituzioni dello stesso ordine comportano una spesa di spedizione di 4,60 euro, che verrà detratta dal rimborso. Una volta restituito il prodotto, è possibile scegliere se ricevere un credito Temu (in meno di tre minuti) o un riaccredito sulla carta di credito (fino a 18 giorni lavorativi). Vale la pena notare che qualsiasi articolo restituito deve essere spedito entro 14 giorni dall’invio del reso sull’app o sul sito web di Temu. In caso contrario, la procedura di reso verrà eliminata.
Come funzionano i buoni primo ordine
I buoni primo ordine, o bonus di benvenuto, e lo sconto del 50% sono riservati esclusivamente ai nuovi utenti di Temu, che non hanno mai scaricato l’app in precedenza. I buoni primo ordine di Temu funzionano in modo simile a tutti gli altri coupon. Anche loro sono accompagnati da un bottone che riporta la scritta Vedi Offerta o Mostra Coupon. Per usarli bisogna cliccare sul bottone. I voucher Vedi Offerta aprono una pagina con una scritta Vai a Temu. Per usufruire dello sconto si deve cliccare sulla scritta, atterrando così nello shop dove si può procedere agli acquisti con prezzi scontati.
Che cos’è Pdd holdings
Pdd Holdings è un gruppo commerciale multinazionale che possiede e gestisce un portafoglio di aziende. Il suo obiettivo dichiarato è quello di portare un maggior numero di aziende e persone nell’economia digitale, in modo che le comunità locali e le piccole imprese possano beneficiare di una maggiore produttività e di nuove opportunità. L’azienda ha costruito una rete di capacità di approvvigionamento, logistica ed evasione che supporta le sue attività sottostanti.
Fondata da Hua Lin Cai e Zheng Huang nel 2015 a Shanghai, ha oggi la sua sede principale a Dublino, in Irlanda. Nello stesso anno è stata lanciata Pinduoduo, un rivenditore online che si concentra sul settore dell’agricoltura tradizionale. Nel 2020, Pinduoduo ha avviato un programma per aiutare gli agricoltori rurali cinesi a vendere i loro prodotti ai clienti online invece di affidarsi ai tradizionali mercati di persona. Un sostegno utilissimo durante la pandemia e i vari lockdown. Nell’agosto 2020, Pinduoduo ha lanciato Duo Duo Maicai, un servizio che consente ai consumatori di preordinare generi alimentari per il ritiro in luoghi designati. Nel 2022 il lancio di Temu, con un pensiero al mercato internazionale.
L’affidabilità di Temu
Stando a recensioni e riscontri online, la grande maggioranza dei prodotti venduti su Temu non presentano problemi particolari, vengono ricevuti e ci vogliono circa 10 giorni prima che arrivino a casa dell’acquirente. Ovviamente va considerato che, vista la politica dei prezzi bassi, i prodotti tecnologici ordinati su Temu non sono solitamente di marca, a meno che non abbiano un segno di spunta blu sull’elenco dei prodotti. Alcuni clienti in recensioni online affermano che gli articoli ordinati hanno un aspetto leggermente diverso rispetto a quello del sito web o sono di qualità inferiore rispetto alle loro aspettative, ma si tratta di un fenomeno riscontrabile su qualsiasi altra piattaforma. Qualche mese fa, Google ha rimosso l’app di Pinduoduo dal Play Store a causa di problemi di sicurezza, dopo aver scoperto che conteneva malware.
I maggiori problemi
Come già tante altre app e piattaforme cinesi come TikTok, Temu è stata accusata dal governo statunitense di potenziali rischi per i dati dopo che il suo sito gemello, Pinduoduo, è stato sospeso da Google. Gli analisti affermano però che i rischi associati a Pinduoduo erano rivolti prettamente agli utenti cinesi e che non debbano per forza essere accomunati a Temu. Il governatore del Montana Greg Gianforte ha accusato Temu di essere “legato ad avversari stranieri” e ha bandito la popolare app di shopping dai dispositivi governativi dello Stato.
Inoltre, il Comitato ristretto della Camera degli Stati Uniti sul Partito comunista cinese ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che Temu non adotterebbe le misure necessarie per garantire che i prodotti presenti sul sito siano conformi alla legge sul lavoro forzato degli uiguri, una minoranza musulmana che abita nella provincia nord-occidentale dello Xinjiang. Al di là della politica, i problemi maggiori sembrano essere altri, a partire dalla qualità non sempre altissima dei prodotti acquistati. Ma, visti i prezzi minimi, è difficile considerarlo un qualcosa di inaccettabile.