Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La fontanella per gatti è una soluzione molto popolare per incoraggiare i mici a idratarsi, ma comporta una manutenzione regolare, una pulizia spesso non così semplice e può anche causare qualche pericoloso inconveniente con la corrente in caso di malfunzionamento. Queste problematiche dipendono soprattutto da un componente specifico ovvero il piccolo motore elettrico che muove l’acqua. E così, Elfin Fountain cerca di proporre un’alternativa molto interessante perché elimina del tutto il motorino sostituendolo con un sistema magnetico.
La struttura della fontanella Elfin Fountain è minimalista, puntando su plastiche di qualità e acciaio inossidabile così da garantire un semplice smontaggio e una conseguente facilitazione nella pulizia regolare. Come fa l’acqua a sgorgare se non c’è alcun motore elettrico interno? Semplice, con un sistema a batteria da 5000 mAh piazzato nella base, che crea un campo magnetico in grado di muovere la piccola girante immersa, che a sua volta spinge il liquido dal serbatoio all’apertura superiore. Visti i modesti livelli di portata e prevalenza necessari, questo sistema può così fare a meno del piccolo motore, eliminando una gran parte di componenti e evitando anche il loro possibile malfunzionamento, che potrebbe causare – nei casi peggiori – anche elettrocuzioni dei poveri mici intenti ad abbeverarsi.
Nello specifico, la fontanella utilizza la tecnologia MagDrive piazzata, insieme agli altri componenti elettronici, all’interno della base così da evitare ogni contatto con l’acqua. Il risultato è che i componenti da lavare sono solo quattro: il serbatoio, il coperchio, la girante e il tubo condotto. La base presenta anche un braccio verticale con led che indicano il livello di batteria e ricordano di sostituire il filtro. Si possono impostare due modalità di erogazione dell’acqua ovvero quella automatica o quella che si attiva quando il gatto è vicino. Con un’autonomia pari a un mese e una rumorosità di appena 35 decibel, si può finanziare il progetto di Elfin Fountain su Kickstarter da circa 65 euro con spedizioni previste a dicembre.