Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La copertura della gamma cromatica DCI-P3 è infatti superiore al 95,5%, mentre quella Rec.709 supera il 99,9% rispetto ai modelli sul mercato. Colori che possono essere gestiti sia attraverso i pre-settaggi già impostati dall’azienda ma anche in modo del tutto manuale favorendo una calibrazione su misura sia secondo i gusti dell’utente che in base alle tipologie di contenuti. L’impostazione automatica “cinema” è quasi perfetta.
Il supporto al Dolby Digital regala ulteriori soddisfazioni a patto di riprodurre contenuti codificati con questo standard. Questa modalità applica la corrispondenza dei colori a ciascuna immagine anziché la stessa corrispondenza per tutte le immagini come nel caso dell’HDR e in questo modo viene aumentata la gamma dinamica a beneficio dello spettatore.
Tre plus: luminosità, silenziosità e audio
Xgimi Horizon Ultra raggiunge una potenza luminosa di 2300 ISO Lumens, con un aumento del 77% rispetto al modello Horizon Pro. Una luminosità che permette di utilizzare il proiettore anche in ambienti non completamente oscurati. Ma a stupire maggiormente è l’incredibile silenziosità del dispositivo, inferiore a 28 db che aiuta ulteriormente a esaltare la riproduzione sonora.
Il comparto audio, sviluppato in collaborazione con Harman Kardon, si basa su due speaker integrati da 12 W, decisamente potenti e ben bilanciati. Sono supportati gli standard DTS-Virtual: X, Dolby Digital e Dolby Digital Plus. L’unico limite si ha posizionando il proiettore dietro o a fianco dello spettatore con una direzione del suono chiaramente non ottimale, in questo caso gioverebbe avere almeno una sound bar frontale che si può collegare con via bluetooth.
Conclusioni
Xgimi Horizon Ultra ha tutte le carte in regola per soddisfare pienamente le richieste degli appassionati di cinema che possono ora godere di una superfice visiva fino a 150 pollici, con una qualità cromatica di tutto rispetto, una potenza luminosa elevata e una incredibile silenziosità. L’unica sbavatura è un po’ nel software, nonostante il sistema operativo sia Android TV a volte si registra qualche tentennamento e l’app di Netflix si installa solo con una modalità alternativa allo store. A questo punto il prezzo di 1899 euro non solo sembra adeguato ma lo rende anche uno dei proiettori con il miglior rapporto prezzo/prestazioni del mercato.