Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Avete presente il trend dell’Impero romano su TikTok? Partecipano anche i grandissimi registi come Francis Ford Coppola. Il grande filmmaker, un’istituzione del cinema mondiale per titoli come Il padrino e Apocalypse Now, nelle scorse ore ha a sua volta risposto sul suo profilo Instagram alla pressante domanda: “Quanto spesso pensi all’Impero romano?”. La risposta, in qualche modo, è sorprendente (o forse no): “Molto spesso”, ha fatto sapere lui: “Perché la repubblica di Roma è stata un esempio per il mio paese, l’America, e le sue istituzioni. Ed è stata l’ispirazione per il mio prossimo film”. Il riferimento è a Megalopolis, il suo prossimo film, che affonda proprio dalla passione che il regista nutre per la storia e per le grandi città.
“La mia fascinazione per la Roma repubblicana è basata sulla lotta tra i partiti politici, nel mezzo dei quali l’interesse della Repubblica si è dovuto arrendere di fronte alle ambizioni di pochi potenti che hanno imposto i propri obiettivi politici per imporre successo e stabilità attraverso alle armi, dando il colpo finale a una costituzione già traballante, fino alla sua caduta“, ha aggiunto ancora Francis Ford Coppola. In un’intensa trasposizione il regista immagina un giovane ambizioso architetto che vuole rifondare in ottica utopica la città di New York dopo che un disastro l’ha completamente devastata; sullo sfondo di questo slancio anche una storia personale che vede una giovane donna, innamorata di lui, scontrarsi contro la visione reazionaria e conservatrice di suo padre, che si oppone a ogni cambiamento.
Annunciato nell’aprile 2019, Megalopolis vorrebbe essere nell’idea del suo ideatore un compendio di tutta la esperienza cinematrografica: “Voglio fare una grande opera utilizzando tutto ciò che ho imparato in tutta la mia lunga carriera da quando ho iniziato a teatro a 16 anni. Sarà epico e su grandissima scala”, aveva anticipato già allora. Il progetto del film è in gestazione da molto tempo, ma trattandosi di una catastrofe che colpisce New York, è stato accantonato per anni dopo gli attacchi dell’11 settembre. Alla fine, invece, le riprese si sono concluse lo scorso febbraio, coinvolgendo un cast d’eccellenza come Adam Driver e Nathalie Emmanuel (nei panni della coppia protagonista), Forest Whitaker (in quelli del padre di lei) e poi ancora Dustin Hoffman, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Giancarlo Esposito, Shia LaBeouf e molti altri. Megalopolis non ha ancora una data definitiva di uscita, ma è probabile debutti nel corso del 2024.