Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ci sarà anche Apple Watch versione in oro 18 carati che partiva da un listino di 11.000 per raggiungere i 18.000 euro tra i nuovi dispositivi dichiarati obsoleti secondo Apple: la prima conseguenza è che non ci si potrà più rivolgere alla casa madre per la riparazione, dovendo dunque optare per il fai da te oppure appoggiarsi a terze parti. Una mossa di certo coerente con la strategia del brand californiano, che però non ha pensato di dedicare ai possessori del pregiato orologio le medesime attenzioni che gli altri produttori del segmento lusso hanno verso i propri clienti.
“Un prodotto è considerato obsoleto quando Apple ne ha interrotto la distribuzione per la vendita da più di 7 anni”, si legge sul sito ufficiale e infatti la presentazione della prima generazione di Apple Watch avvenne nel 2015, con l’uscita a breve distanza anche da noi. Già parte del gruppo di dispositivi vintage, ovvero quelli che hanno smesso di essere distribuiti circa 5-7 anni fa, i primi Apple Watch sono stati inseriti nella lista degli obsoleti lo scorso 30 settembre, così come anticipato da MacRumors. Per la cronaca, il progetto non era mai davvero decollato, con la seconda generazione di Apple Watch che sostituì l’oro con la ceramica, mentre l’ultimo aggiornamento software era stato watchOS 4.3.2 diffuso nel 2018. E ora, che succederà?
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Sempre dal sito ufficiale viene spiegato come “Apple interrompe l’assistenza hardware per tutti i prodotti obsoleti e i service provider non possono ordinare parti per i prodotti obsoleti”. Da qui la necessità di percorrere vie traverse per eventuali riparazioni, qualcosa di comprensibile per dispositivi tech tradizionali, ma che lascia qualche dubbio per quella che era stata presentata come una versione di lusso, ma che a tutti gli effetti non garantirà lo stesso livello di servizio di altri orologi pregiati come per esempio i vari Cartier, Rolex o Patek Philippe, che invece possono godere di un’assistenza a vita. E chissà quanto durerà l’assistenza di Huawei Watch Ultimate Design a 18 carati e con prezzo da 2999,90 euro, che debutta curiosamente proprio oggi in Italia.