Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nel tentativo di promuovere i suoi prodotti di intelligenza artificiale, Google continua a rafforzare il portafoglio di servizi, strumenti e competenze di Bard, il chatbot dell’azienda e principale concorrente di ChatGPT.
Recentemente il sistema AI del colosso ha ricevuto un aggiornamento chiamato Bard Extensions, che gli permette di connettersi agli account Gmail, a Google Docs e ai file contenuti nel servizio cloud dell’azienda, Google Drive, con l’obiettivo di generare risposte più logiche e accurate alle domande degli utenti.
Ora il chatbot è in grado di sintetizzare una lunga catena di email o di trasformare una conversazione complessa in frasi facili da interpretare. Prima di questo aggiornamento, Google aveva potenziato l’algoritmo di Bard in modo da verificare l’accuratezza delle sue risposte utilizzando come fonte i contenuti di YouTube e Google Maps.
L’aspetto interessante non è tanto che Bard è in grado di analizzare i documenti, ma piuttosto che può valutare da solo le sue risposte per migliorare la propria capacità di risolvere compiti sempre più complessi. Ma cos’altro può fare il sistema AI di Google?
Ottimizzazione Seo
Essendo in costante comunicazione con Google, Bard sa bene come funziona il Seo (Search Engine Optimisation), ovvero il complesso di attività finalizzato a rendere i contenuti editoriali più attraenti su internet.
Il chatbot può apportare modifiche, elencare consigli e spiegare il motivo dei cambiamenti suggeriti a un titolo o a una descrizione, oltre a facilitare il lavoro dei copywriter e insegnare ai neofiti a fare ricerche più efficaci.
Organizzare un viaggio
Bard può consultare internet e creare l’itinerario ideale per qualsiasi viaggiatore, tenendo conto della durata della vacanza, del budget previsto e della destinazione, oltre ad altri dettagli rilevanti.
Più informazioni inseriamo nella nostra richiesta, migliori saranno i risultati. Se per esempio avete in programma un viaggio in Giappone, è bene specificare al sistema cosa vorreste fare nel paese, che si tratti di visitare i parchi nazionali, esplorare la cultura geek o gustare la cucina locale.
Programmare
Bard ha grandi capacità anche nel campo della programmazione, e Google utilizza queste conoscenze per supportare i suoi ingegneri nell’attività di debugging.