martedì, Ottobre 8, 2024

Wired Next Fest 23, cosa seguire se ti interessano politica e diritti

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Anche quest’anno, l’edizione milanese del Wired Next Fest (in programma dal 7 all’8 ottobre 2023 al Castello sforzesco a Milano) vedrà la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo della politica e dei diritti umani, con cui affronteremo temi di spicco dell’attualità italiana e non solo. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito, in cui si può consultare il programma completo dell’evento.

Politica italiana

Estenuanti dibattiti e improvvisi ribaltamenti: i meccanismi della politica del nostro paese sono complessi anche per gli stessi italiani. Al Wired Next Festival abbiamo provato a invertire la prospettiva chiedendo di spiegare la nostra politica a chi è abituato a farlo con l’occhio della stampa estera. Interverranno in questo talk Eric Jozsef, corrispondente in Italia del quotidiano francese Libération e della Rts, (radiotelevisione svizzera) e Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente da Milano del Financial Times.

Ma se il dibattito politico italiano assume spesso contorni surreali, concentrandosi più sulle polemiche che sui contenuti, perché non provare a scherzarci un po’ su? In questo scollamento con la realtà, infatti, trova un terreno fertile una nuova forma di satira fatta di meme e reel: a parlarcene Mattia Angeleri, avvocato torinese e fondatore di Aqtr, pagina Instagram che conta 123 mila follower.

Giovani e lavoro

Viviamo in un paese che ha ancora paura di riconoscere il merito, forse terrorizzato dal fatto che il talento altrui non faccia altro che sminuire il proprio, quando invece potrebbe essere la strada per rimettere in moto l’ascensore sociale e combattere la disuguaglianza. Luca Ricolfi, professore di analisi dei dati all’Università di Torino ci racconta un’altra Italia, quella dell’articolo 34 della nostra Costituzione secondo cui “La Repubblica si impegna a garantire l’accesso ai più alti gradi degli studi”.

Se da un lato ci sono i giovani che nel mercato del lavoro non riescono ad entrare, dall’altro quelli che scelgono di abbandonare un contesto che, più del reddito, genera infelicità. Secondo, secondo la sociologa Francesca Coin e il giornalista, caporedattore di Repubblica, Beniamino Pagliaro, il mondo del lavoro ha la necessità di essere ripensato.

Giornalismo 2.0

Le ragioni del nostro presente hanno cause lontane. Che sia in Italia o che sia in California, le problematiche che viviamo oggi affondando le loro radici in scelte compiute, o non compiute, in passato. Secondo Francesco Costa vicedirettore del Post e Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend, la vera sfida del presente è quella di gestirne gli effetti e provare a cambiare la traiettoria. Ne parleranno al Wired Next Festival nel pomeriggio di domenica 8 ottobre.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Social media, il centro europeo per le controversie

Gli utenti dei social media nell'Unione Europea potranno presto contestare le decisioni di moderazione dei contenuti prese da Facebook,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img