Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Torna l’appuntamento milanese con il Wired Next Fest, quest’anno dedicato alle eccellenze italiane. Il festival, in programma dal 7 all’8 ottobre 2022 al Castello sforzesco di Milano, è il più influente evento gratuito su innovazione e tecnologia. Per partecipare ai vari panel e workshop, è necessario iscriversi sul sito della manifestazione.
Economia italiana
Ridurre il debito pubblico e alzare la spesa per la sanità e la scuola, far crescere gli investimenti e ridurre le tasse, aumentare le pensioni e i salari, che sono fra gli ultimi in Europa e sono più bassi del 12% rispetto al 2008 in termini reali. Chi non vorrebbe tutto questo? Un quadro idilliaco per realizzare il quale c’è un unico ostacolo da superare: fare i conti con la realtà. A riportarci con i piedi per terra ci penserà Carlo Cottarelli, economista di fama internazionale che sarà presente al festival la mattina di sabato 7 ottobre.
Lo chiamano sterco del demonio: eppure il denaro, più in generale l’economia, ha un ruolo centrale nel determinare gli eventi della storia. Salvatore Rossi, già direttore generale della Banca d’Italia e attualmente presidente di Tim, ci porterà un racconto di quali sono stati i moventi economici che hanno orientato la vita del nostro paese e quali possono essere le ricette per la ripresa.
In un mondo sempre più articolato, globale e interconnesso, prendere decisioni che impattano persone e aziende è una sfida sempre più ardua, che esige una prospettiva di leadership completamente nuova perché le variabili in gioco sono talmente tante che il loro intreccio diventa imprevedibile. Secondo Gianmario Verona, economista dell’Università Bocconi e presidente dello Human technopole, la complessità deve essere compresa prima ancora che risolta e per farlo servono nuovi strumenti, metodi e prospettive. Ne parliamo il 7 ottobre al Wired Next Fest.
Un paese per vecchi
L’Italia è un paese che invecchia e dove i livelli di disoccupazione restano alti. Il debito pubblico, inoltre, non consente grandi margini di manovra. Circa 1,7 milioni di giovani, quasi un quinto di chi ha tra 15 e 29 anni, non studia, non lavora e non è inserito in percorsi di formazione (i cosiddetti neet). Nonostante i progressi, il divario con la media europea rimane ampio, e l’Italia resta fra i paesi con la più bassa componente femminile tra gli occupati. Se vogliamo continuare ad averne uno, e colmare questi gap con il resto dell’Europa, è giunto il mondo di immaginare un nuovo stato sociale. Ne parleranno al Wired Next Fest Marco Bentivogli, attivista, esperto di innovazione, lavoro e industria e segretario generale dei metalmeccanici Cisl fino al 2020, insieme ad Elsa Fornero ex ministro del lavoro e docente di economia all’Università di Torino.
Digitalizzazione e innovazione
Federico Marchetti, fondatore, Yoox, primo unicorno tecnologico nel mondo dell’e-commerce e del fashion e, attualmente, presidente di Fashion Task Force per la sustainable market initiative di Re Carlo III ci parlerà della sua idea di innovazione sabato 7 ottobre.