Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Appendere la tv al muro senza forare? Si può. Displace Tv è una televisione diversa da tutte quelle apparse finora perché non solo è completamente wireless, evitando connessioni cablate in modo simile a quanto mostrato a Ifa da Lg, ma integra anche uno speciale aggancio per il montaggio a muro che non richiede fori e che include sistema anti-caduta che cala la tv dolcemente al suolo in caso di emergenza. Il fulcro è un componente a croce dotato di ventose alimentate da potenti pompe a vuoto che fanno aderire la tv in modo stabile alla superficie verticale, mentre i sensori interni rilevano costantemente i parametri e attivano la procedura in caso di emergenza.
Nel filmato demo qui sotto si può osservare il funzionamento con la tv che attiva il sistema di emergenza, si sgancia dal supporto a croce e cala lentamente verso il suolo tramite la corda integrata. Una volta che i piedini con protezione in schiuma raggiungono il pavimento, la tv viene poi adagiata con grande cautela a faccia in giù e dunque si spegne una volta messa in sicurezza. Durante tutta la procedura viene anche emesso un allarme acustico e visivo per avvertire dell’iter in corso. Il tutto si completa in circa due minuti e mezzo e secondo il produttore il sistema supporta montaggi fino a 3 metri di altezza.
Come specificato dal produttore, i sensori interni controllano in modo costante la batteria del sistema di aggancio e il livello di pressione del vuoto, analizzando anche la superficie della parete e controllando le perdite sulle pompe del vuoto. Se uno di questi parametri non è ottimale viene dato il via alla procedura. In caso di sistema di emergenza attivato e di problema risolto, si può riapplicare l’adesivo che mantiene la tv aderente all’aggancio a muro e si può ripristinare la corretta posizione. L’uscita di Displace Tv è prevista per la metà del 2024 a un prezzo americano di 4499 dollari.