Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il trend delle cantinette da vino è oramai già esploso qualche anno fa. Nonostante la richiesta però, le aziende che hanno scelto di produrre cantinette elettriche a libera installazione o da incasso di qualità sono relativamente poche. Tra tutte svetta Haier, la più produttiva, ma non ripetitiva, che negli anni ha proposto modelli differenti per capienza, funzioni e dimensioni. Rimangono comunque interessanti anche le proposte di brand storici come Aeg che ha immaginato cantinette capaci di rendere complete e accattivanti le cucine più contemporanee.
Per non perdere l’orientamento nell’offerta attuale abbiamo raccolto le caratteristiche chiave da prendere in considerazione nella scelta del prodotto ideale, mentre per chi vuole puntare dritto su un modello affidabile ne abbiamo raccolti 10 per fascia di prezzo.
Le caratteristiche chiave
- La capienza: i litri di capienza dello scomparto refrigerato si traducono in numero di bottiglie che è possibile conservare nelle migliori cantinette da vino. Questo dato, oltre allo spazio, è influenzato anche dalla disposizione immaginata sui ripiani.
- La forma: le cantinette dalla forma più comune si sviluppano verticalmente, ma esistono anche modelli (solitamente dedicati all’incasso) che hanno una forma quadrata, con una o due porte. Le cantinette da vino più capienti poi, possono arrivare ad avere la forma e le dimensioni di un frigorifero.
- Temperatura a una o due zone: si può puntare su cantinette caratterizzate da una sola zona di conservazione, in cui si può scegliere una temperatura unica per tutti vini, o cantinette con due zone e due temperature. Se si è estimatori di vini rossi così come di champagne, meglio optare quindi per la doppia zona.
- Vibrazioni, rumorosità e consumi: questi dati tecnici dividono le cantinette da vino di ultima generazione dalle altre e vanno presi in considerazione al momento dell’acquisto poiché avranno effetti di comfort di costo a lungo termine.
Le migliori cantinette da vino
Avevamo già affrontato il tema delle migliori cantinette da vino proponendo una selezione dei modelli più convincenti tra quelli economici sul mercato, ma questa volta abbiamo ampliato la scelta muovendoci su fasce di prezzo specifiche con un budget dai 300 ai 1300 euro. Come anticipato, la ripetitività di alcuni brand è inevitabile in questo segmento specifico, anche se abbiamo cercato di includere anche proposte alternative e altrettanto affidabili per offrire spunti differenti, anche a livello estetico. Per chi poi cerca altre proposte tecnologiche per semplificarsi la vita tra i fornelli c’è la nostra sezione dedicata alla cucina, con consigli su yogurtiere, essiccatori, le immancabili friggitrici ad aria e molto altro.