sabato, Ottobre 5, 2024

Ucraina, i dati sono l'arma segreta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Oltre a rendere più facile per i comandanti tracciare se stessi e tutte le unità ucraine e russe nei paraggi, Delta fornisce anche informazioni sui bersagli che hanno permesso alle armi a lungo raggio di operare in modo così efficace contro i russi. Mosca utilizza anche Uav e sensori elettronici per tracciare le unità ucraine, ma non ha nulla che garantisca la stessa efficacia.

La struttura tech ucraina

Prima del 1991, quando l’Ucraina faceva ancora parte dell’Unione Sovietica, era un grande serbatoio di programmatori e ingegneri informatici. Dopo l’indipendenza, gli specialisti software ucraini hanno potuto trovare lavoro in Occidente, fondare startup in Ucraina o lavorare per clienti locali e stranieri.

Quando è iniziata l’invasione nel 2022, Kiev disponeva già di alcune app che consentivano a qualsiasi ucraino dotato di cellulare di scattare una foto delle attività russe, in particolare dei missili, e di trasmetterla automaticamente, insieme ai dati sulla posizione, a un centro di comando militare ucraino, dove tali informazioni venivano aggiunte ai rapporti per fornire alle forze di difesa aerea informazioni sugli obiettivi. Le informazioni sugli attacchi arrivavano anche alle unità di difesa civile. In questo modo è stato possibile utilizzare gli allarmi per i raid aerei per portare rapidamente le persone nei rifugi.

Il vantaggio software delle forze ucraine è sostanziale. Questo vantaggio è stato incrementato all’inizio della guerra quando Elon Musk, proprietario del sistema di comunicazione satellitare Starlink, ha fornito all’Ucraina l’accesso gratuito alla piattaforma, seppur con tutte le contraddizioni di cui si è parlato di recente.

Questo approccio rientra nel concetto di guerra digitale, una dottrina militare sperimentata per la prima volta dagli Stati Uniti negli anni Novanta. Cercando di tradurre la superiorità dell’informazione in maggiori capacità belliche, la guerra digitale si riferisce in generale all’utilizzo di una combinazione di tecnologie per aumentare la potenza di combattimento. In tal senso, le comunicazioni militari russe sono ancora inferiori a quelle delle truppe ucraine. Questo è uno dei motivi per cui le forze di Mosca subiscono più perdite e, anche quando superano gli ucraini in numero o dispongono di armi superiori, non sono in grado di sfruttare tale vantaggio.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Meta, l'uso dei dati per la pubblicità non può essere indiscriminato

La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha emesso una sentenza a favore dell’attivista austriaco Maximilian Schrems nella sua causa...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img