Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
I piani di Elon Musk per fare di X l'”app totale” vanno avanti. L’imprenditore ha confermato che il social network sta testando nuove funzionalità per lo streaming di videogiochi e per lo shopping. Entrambe le funzioni sono simili a quelle di Twitch, la piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon.
Nei giorni scorsi, l’amministratore delegato di Tesla ha condiviso in diretta sul suo profilo X 54 minuti di una sua partita a Diablo IV. In una risposta al post, l’imprenditore ha confermato che l’azienda sta sviluppando una funzione nativa per la piattaforma. Mark Kalman, ingegnere del social network, ha pubblicato un video in cui spiega agli utenti come impostare lo streaming di giochi dai loro account utilizzando Media Studio e Open Broadcaster Software (Obs).
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
I dettagli sullo strumento sono ancora pochi. Secondo le prime informazioni, la funzione supporterà i commenti degli spettatori durante le live. Tuttavia, non si conoscono ancora le caratteristiche e i vantaggi che offrirà agli streamer. Allo stesso tempo, l’azienda ha riferito di aver iniziato a sperimentare risorse dedicate allo shopping in collaborazione con Paris Hilton. Variety ha riportato che la modella americana ha stretto un accordo con X per “creare quattro programmi di contenuti video originali all’anno che includano funzioni di shopping in diretta“.
Le ultime iniziative rappresentano un passo fondamentale per soddisfare le ambizioni commerciali di Elon Musk per due motivi. Innanzitutto, il magnate sudafricano sta cercando di mantenere fede alla promessa di trasformare l’ex Twitter in un’app in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. A metà maggio, quando Linda Yaccarino è stata nominata amministratrice delegata di Twitter, Musk ha dichiarato che uno dei compiti più importanti della nuova ad era quello di guidare l’avanzamento di “X/Twitter”. Yaccarino ha definito X come “lo stadio futuro dell’interattività illimitata, incentrato su audio, video, messaggistica e servizi bancari, per creare un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità“.
D’altra parte, l’implementazione delle nuove funzionalità, che al momento sono in fase di test, consentirebbe a X di ottenere due nuove fonti di entrate in un momento in cui l’azienda ha la necessità di raggiungere un equilibrio finanziario. La valutazione di X infatti continua a scendere. Alla chiusura del terzo trimestre del 2023, Musk ha dichiarato che l’azienda valeva 20 miliardi di dollari, meno della metà della cifra pagata dall’imprenditore per acquisirla nel 2022. Quattro mesi dopo, il Fidelity Blue Chip Growth Fund ha riportato che la piattaforma valeva circa un terzo dei 44 miliardi di dollari spesi da Musk.
A fronte dei risultati commerciali discutibili di X Premium – come è stato ribattezzato il piano di abbonamenti del social – Elon Musk è costretto a sviluppare nuove aree di business per evitare problemi al resto del suo ecosistema aziendale. Tuttavia, ci sono dubbi sulla capacità di X di sostenere le proprie proposte sul piano tecnico. Nell’ambito dei tagli aggressivi al personale dello scorso anno, la piattaforma ha licenziato la maggior parte dei suoi ingegneri, riscontrando poi gravi problemi con le dirette audio e video.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired en español.