Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
X, il social network di Elon Musk, ha iniziato a rimuovere i titoli degli articoli condivisi sulla piattaforma. I siti di news ora potranno mostrare solo l’immagine principale del contenuto, con una piccola didascalia che indica il portale di provenienza. L’immagine di copertina dei post manterrà l’Url delle pagine di destinazione fungendo quindi da link e le pubblicazioni potranno continuare ad aggiungere un testo di accompagnamento ai loro contenuti. La nuova modalità di visualizzazione per ora sembra riguardare soltanto l’app si X su iOs, ma potrebbe presto approdare anche su Android, come sottolineato da Verge.
La mossa era stata anticipata da Musk ad agosto. In quell’occasione, l’imprenditore aveva dichiarato che la modifica dell’interfaccia era finalizzata a migliorare l’estetica della piattaforma. La novità riduce l’altezza dei post per aggiungere più contenuto testuale ai feed degli utenti, e secondo Fortune potrebbe contribuire anche a limitare il fenomeno del clickbait.
La rimozione dei titoli delle notizie pone le basi per nuove tensioni tra X e i media. Elon Musk ha incoraggiato gli utenti a condividere più contenuti direttamente sul social network, sostenendo che il funzionamento del suo algoritmo favorisce sempre meno i link esterni.
“Il nostro algoritmo cerca di ottimizzare il tempo trascorso su X, in modo che i link non ricevano la stessa attenzione […] La cosa migliore è pubblicare contenuti lunghi su questa piattaforma“, aveva spiegato l’amministratore delegato di Tesla.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.