venerdì, Ottobre 11, 2024

Tutto quello che c'è da sapere su Science Gateway, il nuovo spazio immersivo del Cern votato alla divulgazione scientifica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Tra stelle, galassie, supernove, nebulose e altri elementi dello spazio, si potrà ammirare l’universo osservabile tramite telescopi e altri strumenti. Una parete separa poi dall’universo primordiale, marcando il confine con ciò che possiamo osservare guardando indietro nel tempo. Grazie a un’illuminazione suggestiva e animazioni coinvolgenti, diventa possibile esplorare i misteri del cosmo e dello spazio subatomico, con tutte le implicazioni filosofiche che ne derivano. Altrettanto affascinanti sono anche gli elementi architettonici della struttura, ispirati agli edifici tecnici e ai tunnel sotterranei del Cern, come quello dove è situato il Large Hadron Collider Lhc, il più grande acceleratore di particelle al mondo. Tra le aree più caratteristiche spicca uno spazio di 200 metri quadrati chiamato Back to the big bang, dove i visitatori possono ripercorrere tutte le diverse tappe di evoluzione dell’universo, con il supporto di una timeline e di strumenti interattivi che rendono il percorso ancora più coinvolgente.

Grande attenzione è rivolta all’ambiente: oltre a quasi 4mila metri quadrati di pannelli solari per la produzione di energia, nella foresta circostante si contano più di 400 alberi e 13mila arbusti, a dare forma a un suggestivo percorso pedonale immerso nella natura.

Puntare sulle Stem e sui più piccoli

L’attenzione nei confronti dell’educazione e dell’istruzione, soprattutto verso i giovani, è – accanto alla ricerca scientifica di frontiera – uno dei pilastri fondamentali dell’attività del Cern. “La scienza unisce le persone e mostra ciò che l’umanità può ottenere quando mettiamo da parte le nostre differenze e ci concentriamo sul bene comune”, ha commentato la direttrice generale del Cern Fabiola Gianotti. “La scienza dà speranza e fiducia in un futuro migliore”.

foto:Cern

Proprio per questo scopo, il nuovo Scienze Gateway si propone come un ponte reale e metaforico tra visitatori e ricerca, per incoraggiare le ragazze e i ragazzi a intraprendere una carriera nel campo della scienza e della tecnologia. Per incentivare un avvicinamento in maniera ludica ai temi della scienza, il complesso è aperto ai bambini e alle bambine già a partire dai 5 anni. Un’iniziativa che è in linea con la ben nota evoluzione del mercato del lavoro: il numero di occupati in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) sta aumentando tre volte più velocemente rispetto agli altri settori.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

ChatGpt viene usato per influenzare le elezioni statunitensi

Come riferito dalla stessa OpenAI in un lungo rapporto di 54 pagine pubblicato ieri, in questo ultimo periodo sono...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img