Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Arriva finalmente su Sky e Now Unwanted, la nuova serie originale italiana liberamente ispirata a Bilal di Fabrizio Gatti, giornalista d’inchiesta che ha raccontato il suo viaggio sotto copertura fra i migranti sulle rotte fra Africa ed Europa. Gli otto episodi diretti da Oliver Hirschbiegel (La caduta: Gli ultimi giorni di Hitler, L’ombra della vendetta) e prodotti da Sky Studios con Pantaleon Films e Indiana Production, raccontano le vicende di una nave da crociera piena di turisti occidentali che si trova a dover trarre in salvo un gruppo di migranti africani in seguito al naufragio della loro imbarcazione.
Come si vede dal primo trailer diffuso in questi giorni, la Orizzonte è una gigantesca nave da crociera che può contenere fino a 5mila persone, tra passeggeri ed equipaggio. Quando nella prima sera dalla partenza, però, vengono tratti in salvo 28 africani riacciuffati per un pelo dall’affondamento della nave di fortuna su cui viaggiavano, tutti gli equilibri cambiano. Accogliere a bordo quelle persone in fuga da miseria, fame e guerre è un bagno di realtà di cui molti dei passeggeri avrebbero fatto a meno, soprattutto quando i migranti stessi decidono di dirottare la Orizzonte, inizialmente diretta in Nord Africa, e trasformandola in teatro di scontro dove si intrecceranno tutti i conflitti che albergano nella nostra società.
Creata da Stefano Bises (Gomorra, Il miracolo, The Young Pope) e scritta da lui con Alessandro Valenti, Bernardo Pellegrini e Michela Straniero, la serie è girata in inglese, italiano, tedesco, francese e diversi dialetti africani. E di conseguenza ha un numeroso cast multiculturale, a partire dai protagonisti Marco Bocci e Jessica Schwarz, senza dimenticare Dada Bozela, Hassan Najib, Jonathan Berlin, Jason Derek Prempeh, Cecilia Dazzi, Francesco Acquaroli, Barbara Auer, Sylvester Groth e molti altri. Unwanted sarà disponibile dal 3 novembre su Sky e Now, ma sarà distribuita prossimamente in tutti gli altri territori in cui è presente Sky, oltre che essere venduta in tutto il mondo da NBCUniversal Global Distribution.