Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Grazie a una collaborazione con Google Cloud e Reply, le barche Azimut potranno gestire in modo smart i sistemi di climatizzazione, la multimedialità, la videosorveglianza e monitorare i parametri dei vari serbatoi di acqua e carburante fino agli elettrodomestici degli yacht. Con un’esperienza del tutto simile a quella delle app per la smart home, la proposta di Azimut apre al controllo da remoto tramite l’apposita app proprietaria oppure con i comandi vocali.
Il progetto è stato messo a punto sfruttando non solo le risorse di Google Cloud per raccolta e gestione dei dati tramite AI, ma anche l’esperienza di Reply, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di canali di comunicazione e media digitali. Quali sono le funzioni disponibili per il momento sulla linea Magellano 60? Non si può che partire dal controllo del riscaldamento/rinfrescamento interno che può avvenire sia da remoto tramite l’applicazione proprietaria, così da regolare la climatizzazione in ognuna delle varie zone in cui è divisa l’imbarcazione, sia a bordo anche coi comandi vocali, chiedendo direttamente al sistema dove e quanto alzare o abbassare la temperatura. Si possono inoltre controllare con la voce o tramite app anche le televisioni montate a bordo, già predisposte con un Chromecast così da riprodurre contenuti dai vari portali in streaming come Netflix o Disney+ e brani da Spotify.
Così come per la casa, anche sulle navi si potranno gestire le illuminazioni delle varie aree interne o esterne così come la musica diffusa dagli altoparlanti. Dall’app Azimut è possibile monitorare in tempo reale il livello dei vari serbatoi di carburante o acqua, così come i parametri dei vari elettrodomestici come frigoriferi o cantinette per i vini connesse alla rete. Infine, è possibile collegare anche una serie di videocamere di sorveglianza, con accesso dello stream dall’app.