Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Mentre ovviamente sono numerosissime le proposte del cinema e della tv americani che attingono da Edgar Allan Poe, anche l’Italia non è da meno. Del 1981, per esempio è la rivisitazione di uno dei più noti e terrificanti racconti di questo autore, Il gatto nero. Il regista Lucio Fulci, noto per titoli come Non si sevizia un paperino (1972) e per aver ispirato registi come Tarantino e Sam Raimi, dirige qui la storia di un dottore dotato di poteri extrasensoriali ma soprattutto proprietario di un gatto nero che si scopre essere legato a diversi omicidi. Lo stesso racconto ispirerà poi Dario Argento nella sua parte del film in due episodi Due occhi diabolici (1990), diretto con George Romero.
The Raven
Ispirato alla celeberrima poesia Il corvo, il film del 2012 The Raven vede appunto come protagonista lo stesso Edgar Allan Poe, interpretato qui da John Cusak. Quando due donne vengono ritrovate uccise in una stanza apparentemente inaccessibile, gli investigatori notano somiglianze con il racconto I delitti della via Morgue di Poe, ormai scrittore in rovina. Scoperti altri delitti ispirati ad altrettanti suoi lavori (come Il pozzo e il pendolo e La maschera della morte rossa), Poe si mette a indagare, sostenuto solo dal tipografo Ivan Reynolds (Luke Evans) e la giovane fidanzata Emily Hamilton (Alice Eve).
The Pale Blue Eye
Il personaggio Poe torna in diverse opere recenti, come anche nella graphic novel ltered Carbon da cui è stata tratta un’omonima serie Netflix (qui è un’intelligenza artificiale che ha le fattezze dello scrittore e dirige un malfamato albergo). Ma la sua più recente incarnazione è nel thriller in costume The Pale Blue Eye, diretto da Scott Cooper e uscito nel 2022 sempre su Netflix: nel 1830 Augustus Landor (Christian Bale), investigatore ritiratosi dopo la morte della moglie, viene chiamato a indagare sulla morte di un cadetto nell’accademia militare dove è arruolato anche un giovane Edgar Allan Poe (Harry Melling, il Dudley dei film di Harry Potter). Sfruttandone l’acume decadente, Landor impiega Poe nelle indagini, fino a una rivelazione eclatante che sovverte ogni punto di vista.