Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Pensate per soddisfare la voglia di caffè che prende a ogni ora del giorno, le macchine da caffè in cialde sono in grado di preparare espressi o caffè lunghi in pochi secondi, trasformando la casa in un bar sempre aperto. Compatte o di dimensioni più ingombranti, con un look tech, vintage o di design, rappresentano una proposta diversa da quella offerta dalle macchine da caffè a capsule e da quelle che lo preparano con i grani o la polvere (anche se come vedremo alcune macchine da caffè a cialde offrono anche questa possibilità): le loro caratteristiche le collocano infatti a metà strada tra praticità d’uso, attenzione all’ambiente e qualità dell’aroma. Nella gallery che segue, approfondiamo le caratteristiche che le rendono uniche e appetibili in un mercato in continua evoluzione, consigliando le più appetibili del momento.
Cosa cambia rispetto ai modelli a capsule
La prima cosa da capire di questo tipo di macchine sono le differenze rispetto alle concorrenti a capsule che si sono affermate a partire dagli anni 2000.
- Compatibilità: le macchine da caffè a cialde funzionano con monodosi pressate e chiuse in un filtro e che possono essere prodotte da varie aziende. A differenza di quelle a capsule che richiedono spesso un formato preciso, grazie al sistema e.s.e. sono compatibili con tutti i modelli e consentono quindi un acquisto più libero e guidato dalla convenienza o dalle preferenze sulla tipologia di caffè.
- Costi: le cialde sono solitamente più economiche delle capsule.
- Impatto ecologico: sempre più aziende propongono cialde realizzate con filtri compostabili a basso impatto ecologico. Le capsule, generalmente realizzate in plastica o alluminio producono generalmente un materiale di scarto più complesso da smaltire.
- Gusto: non esistono grandi differenze, poiché la stessa polvere di caffè può essere inserita sia nelle capsule sia nelle cialde. Starà poi alla macchina estrarre l’aroma nel modo più efficace.
- Gestualità: chi usa le macchine da caffè a capsule, se sceglie una delle migliori macchine da caffè a cialde, dovrà abituarsi a rimuovere l’involucro della cialda dalla macchina dopo ogni caffè poiché non viene espulso nel serbatoio come accade con le capsule.
Le caratteristiche chiave
- Ingombro: esistono macchine molto compatte e modelli più ingombranti capaci di produrre caffè di pari qualità. La discriminante è solitamente rappresentata dal fatto che le macchine più piccole funzionano solo a cialde, mentre alcuni modelli più grandi consentono di preparare il caffè anche con grani e polvere.
- Funzioni: in base alla fascia di prezzo si troveranno funzioni più o meno avanzate per preparare caffè semplici, bevande al caffè o memorizzare programmi personalizzati.
- Potenza: la potenza di una macchina da caffè è molto importante poiché impatta sia sulla velocità di riscaldamento, sia sulla potenza della pompa per estrarre il caffè. Se si vogliono risultati simili a quelli del bar, sarà necessario puntare su modelli potenti, spesso appartenenti alle fasce di prezzo più alte.
- Capienza del serbatoio: direttamente proporzionale in genere alle dimensioni della macchina, consente, quando molto ampio di preparare tanti caffè senza essere riempito di continuo. Questo parametro è interessante soprattutto nel caso in cui la macchina dovrà servire famiglie numerose o essere installata in studi e uffici.
Le migliori macchine da caffè a cialde
Sebbene sia un mercato in continua evoluzione, il mondo delle macchine da caffè a cialde resta fedele al momento ad alcuni brand chiave che hanno puntato su questa tecnologia e che continuano a proporre prodotti di qualità. La nostra selezione si è dunque mossa a partire da questo riferimento, abbracciando poi proposte differenti tra loro sia nel design sia nelle funzioni. Per quanto riguarda la fascia di prezzo, la forbice è piuttosto ampia: si va dai 75 euro del modello base ai 600 della proposta più iconica. Per chi sta cercando una macchina da caffè senza limitarsi per forza ai modelli a cialde abbiamo raccolto anche le migliori macchine automatiche per il caffè in grani, i modelli professionali, quelli dedicati al caffè americano, i prodotti più compatti da usare in campeggio, l’immancabile selezione dedicata alle macchine da caffè in capsule e i migliori macina caffè per trasformare i chicchi in polvere fragrante.