Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Gianluca Schinaia è Giornalista dell’anno e vincitore della categoria agenzie e web della prima edizione del Premio giornalistico “CoReVe”, voluto dal Consorzio di Recupero del Vetro per sostenere e promuovere il giornalismo italiano nel campo della sostenibilità ambientale. Schinaia ha vinto con un articolo pubblicato da wired.it dal titolo La società che ha portato un pezzo di Pianura padana indietro di mille anni raccontando il caso di Simbiosi, azienda che in provincial di Pavia ha realizzato un progetto rigenerativo in grado di ripensare l’idea di sviluppo sostenibile di una qualsiasi città esistente.
Gianluca Schinaia è giornalista professionista dal 2010, specializzato nell’approfondimento di tematiche sulla sostenibilità. Collabora con Wired e Avvenire, dopo una lunga esperienza con Il Sole 24 Ore, l’Espresso e Il Fatto Quotidiano. La giuria composta da Ignazio Capuano, Presidente di Conai, Sergio Saporetti, capo sezione presso la direzione generale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza, Franco Bonesso, Componente Comitato di Coordinamento Accordo Quadro ANCI-CONAI, Angelo di Gregorio, Professore ordinario di Management e dal Presidente di Coreve, Gianni Scotti, ha poi assegnato per la categoria Radio tv, il premio a Fabrizio Giuseppe Patti che ha realizzato un servizio andato in onda a Tgr Officina Italia, su Rai 3 dal titolo “Oro da smartphone”, raccontando la complessa attività di un impianto innovativo a Spino D’Adda che ricava dieci tonnellate di metalli preziosi dai telefoni.
Fabrizio Patti, classe 1980, lavora alla redazione economica della Rai – Tgr Lombardia. Conduce la rubrica Tgr Piazza Affari, si occupa dei collegamenti di borsa e dei servizi per tg e rubriche come Tgr Officina Italia. Ha lavorato a Il Sole 24 Ore, Linkiesta.it e retail&food. Ha collaborato con Panorama e con Boston Consulting Group.
Infine, si è aggiudicato la categoria carta stampata Massimiliano di Giorgio, con l’articolo pubblicato su Il Venerdì di Repubblica dal titolo “C’è un’Italia che fa davvero la differenza” che fa una panoramica su vizi e virtù della differenziata in Italia.
Massimiliano Di Giorgio, giornalista e scrittore, già reporter dell’agenzia Reuters, si occupa da anni di politica, ambiente ed energia. Menzione speciale è andata a Cristina Nadotti che ha scritto per Green & Blue – La Repubblica un servizio sulla prima comunità energetica italiana. Ligure di nascita ma sarda di adozione, lavora a Green&Blue dal 2021. A Repubblica dal 2003, si è sempre interessata ai temi ambientali, con particolare attenzione alla biodiversità e alla conservazione.