Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il sistema di dissipazione del calore non è solo rumoroso, ma è anche il più grande compromesso di questo minipc visto che per compattare al massimo l’ingombro non consente di spingere il processore i9 al massimo delle sue potenzialità. La dimostrazione arriva dai dati di benchmark, per esempio Geekbench si ferma a 2297 punti in single-core e 11202 in multi-core, che sono buoni ma non eccellenti come ci si attenderebbe da un computer (seppur compatto) con i9 di 13esima generazione; di certo anche la ram ddr4 invece che la più veloce ddr5 è responsabile delle prestazioni non al top nei bechmark.
Un ventaglio ampio di potenziali utenti tipo
Qual è l’utente tipo al quale consigliare Mini IT13 nella sua configurazione massima con processore i9? Depennati dalla lista quelli più esigenti come gli hardcore gamer e chi deve montare video a alte risoluzioni e frequenza, questo piccolo pc è perfetto per piccole postazioni da ufficio visto che si può montare ovunque (anche dietro al monitor o a muro con la staffa Vesa) potendo gestire al meglio software di produttività, ma anche Autocad con lavorazione in 3D. Può fare da buona spalla per content creator che devono lavorare file foto o video non esageratamente complessi e pesanti con i software più comuni da Photoshop a Premiere e alternative.
Non lo consigliamo per giocare: la scheda grafica Iris Xe non può certo assicurare miracoli, quindi è bene mettere in chiaro da subito che non si potranno raggiungere livelli di fluidità esagerati. Abbiamo testato Gta 5 riuscendo talvolta ad arrivare a 60 fps e 1080p, ma in generale si viaggiava appena sopra i 50fps, mentre in Cyberpunk 2077 ha sofferto davvero molto, faticando a superare i 20fps.
Acquistandolo sul sito ufficiale di Geekom si può ottenere uno sconto aggiuntivo di 40 euro inserendo il coupon WRDA5 riservato ai lettori di Wired ed è bene sfruttare le promozioni, perché il prezzo pieno è piuttosto importante, mentre con gli sconti il prezzo diventa decisamente competitivo.