martedì, Dicembre 10, 2024

Spartacus tornerà con una serie revival

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Spartacus sta per tornare, anche per rispondere alla viralissima domanda “Quanto pensi all’impero romano?”. La serie prodotta dal network americano Starz dal 2010 al 2013 ha avuto un grande seguito nonostante la sua storia produttiva travagliata: dopo la prima stagione Blood and Sand, concentrata sulle origini di Spartaco, schiavo divenuto celebre gladiatore, si è passati a produrre un ciclo di episodi prequel (Spartacus: Gods of Arena) per permettere all’attore protagonista Andy Whitfield di curarsi, dato che nel frattempo gli era stato diagnosticato un linfoma di non-Hodgkin; Purtroppo Whitfield è morto nel 2011, venendo poi sostituito da Liam McIntyre nelle due stagioni successive. La serie si concludeva comunque con la rivolta degli schiavi contro le Repubblica romana ma anche con la morte eroica dello stesso Spartaco. Come riprendere allora queste vicende senza la sua figura principale?

L’arrivo di un nuovo revival circolava già dallo scorso febbraio, con la conferma che sarebbe tornato anche lo showrunner originale Steven S. DeKnight, che la produceva assieme a Robert Tapert, mitico co-creatore di Xena: Principessa guerriera. Ora abbiamo avuto la conferma di come questo nuovo progetto si svilupperà, con una mossa per certi versi imprevista: la trama si concentrerà infatti sul personaggio di Ashur, il (defunto) villain della serie originale interpretato da Nick Tarabay. Immaginando una dimensione temporale alternativa in cui l’ex gladiatore è ancora vivo e, in cambio del suo aiuto nella cattura di Spartaco, viene premiato con un ludus: “Cosa sarebbe successo se Ashur non fosse morto sul Vesuvio alla fine di Spartacus: Vengeance? E se gli fosse stata regalata la scuola di gladiatori una volta posseduta da Batiato?”, si legge nella sinossi ufficiale.

Spartacus: House of Ashur sarà quindi un progetto ambizioso che da una parte riprenderà gli ingredienti che hanno fatto il successo della serie madre (violenza, muscoli, storia antica e sesso) ma dall’altra rinnova la storyline con una ucronia decisamente inaspettata. Questo significa anche che potrebbero tornare altri personaggi molto significativi del passato, come la Lucretia di Lucy Lawless (la mitica Xena, appunto), moglie del defunto Batiato e che quindi potrebbe avere un ruolo anche in questa nuova gestione. Ancora non abbiamo ulteriori dettagli e nemmeno una data di partenza, ma è presumibile che i lavori si affretteranno ora che è terminato anche lo sciopero degli attori.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Scuola, anche se l'algoritmo ha funzionato ci sono problemi con le supplenze

Tra agosto e settembre, quando è iniziata la rituale operazione per assegnare le supplenze nella scuola, l’algoritmo adoperato dal...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img