Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Le chat vocali di gruppo su WhatsApp sono ora ufficiali e saranno introdotte nei prossimi giorni in tutto il mondo. Comparse per la prima volta nelle versioni beta lo scorso agosto, questa sorta di stanze virtuali per la conversazione libera a voce sono la risposta più diretta a funzioni già presenti da molto tempo su rivali come soprattutto Discord, ma anche più di recente su Telegram. La novità è pensata in modo particolare per gruppi molto numerosi, fino a 128 partecipanti, e lascia piena libertà di entrare e uscire.
Il gruppo del calcetto cerca una data papabile per la prossima partita oppure quello degli ex-alunni della classe 5C sta organizzando una reunion dopo 20 anni dalla maturità o ancora il gruppo di appassionati di Risiko sta ragionando sulla location per il torneo più importante di inizio 2024. Sono tre tra i potenziali scenari nei le chat vocali di gruppo potrebbero tornare davvero molto utili per velocizzare i tempi e rendere più semplice l’interazione tra decine di utenti in simultanea. Si potrà infatti aprire uno spazio virtuale in cui tutti potranno parlare e ascoltare come se ci si trovasse nella stessa stanza, così da scambiarsi rapidamente opinioni, condividere progetti o pensieri e ricevere subito il riscontro degli altri componenti.
Una volta entrati nella chat vocale si potrà continuare a scrivere oppure condividere file o posizioni geografiche nel gruppo. Si potrà abbandonare la chat vocale in ogni momento e riprenderla finché verrà chiusa per inattività (dopo 60 minuti) oppure quando tutti saranno usciti. Il funzionamento della nuova opzione è presto detto:
- Nel gruppo si fa tap sull’icona dell’onda sonora in alto a destra per creare la chat vocale di gruppo.
- Apparirà un elemento in chat chiamato voice chat e tutti gli utenti potranno partecipare con un tap in qualsiasi momento.
- Non verrà suonata alcuna suoneria, ma sarà solo inviata una notifica discreta.
- Si potrà chiudere la stanza con un tap sulla X rossa in alto a destra.