Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Da inizio 2024 i backup di WhatsApp su Android occuperanno spazio di archiviazione su Google Drive. La notizia ha preso molti di sorpresa, dato che finora si potevano caricare chat e file multimediali dalla cronologia dell’app di messaggistica sul cloud senza che venissero conteggiati ai fini della quota di spazio di archiviazione. Il cambiamento genera un problema per alcuni utenti dal momento che la quantità di spazio di archiviazione gratuito offerto di default da Google, pari a 15 GB, potrebbe non essere più adeguato e si dovrà perciò mettere mano al portafogli per non dover sacrificare il proprio archivio personale.
Sin dal 2015, WhatsApp si appoggia alla piattaforma di cloud storage di Google per il backup delle conversazioni e dei file multimediali condivisi su Android. Finora bastava attivare l’opzione e l’applicazione eseguiva i salvataggi automatici con regolarità, così da recuperare tutto in caso di smarrimento o semplice cambio del telefono, con l’aggiunta recente anche della protezione tramite crittografia end-to-end. Soprattutto, non c’erano limiti e così c’è chi negli anni può aver accumulato anche molti GB di dati, a cuor leggero. Ma Google ha appena annunciato che la musica cambierà a brevissimo, partendo peraltro dagli utenti che partecipano come tester per la versione beta: per loro, l’eliminazione del backup illimitato inizierà già a dicembre, mentre per tutti gli altri utenti verrà applicata a inizio 2024.
Come fare per capire quanto spazio si è occupato con il backup di WhatsApp e quanto si ha ancora a disposizione su Google Drive?
- Su Whatsapp per Android, si deve fare tap sulle opzioni (tre puntini in alto a destra > Chat > Backup delle chat > leggere alla voce dimensioni per scoprire l’entità del pacchetto occupato.
- Su Google Drive, lo spazio a disposizione è in bella evidenza nella colonna a sinistra (sia da mobile sia da desktop).
Per cercare di eliminare file molto pesanti che magari non servono più, il consiglio migliore è quello di cliccare proprio sulla barra dello spazio a disposizione su Drive o altrimenti cliccare qui. Si potrà ordinare la lista per dimensioni e valutare eventuali cancellazioni. Allo stesso modo, si può utilizzare un qualsiasi file manager sullo smartphone, andare nelle cartelle delle foto, gif e, soprattutto, video di WhatsApp, ordinare per dimensione decrescente (freccia in giù) e cancellare qualcosa.
Nel caso in cui non si potesse o volesse cancellare nulla, non resta che incrementare lo spazio su Google Drive, che per il momento offre costi abbordabili: partendo da 1,99 euro al mese per 100 GB, fino a 9,99 euro al mese per 2 TB con pagamento mensile; mentre pagando in un colpo solo la quota annuale si risparmia il 16%.