Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
(Ultimo aggiornamento: novembre 2023)
Le cuffie over ear sono ideali per chi vuole farsi catturare dalla propria musica preferita senza correre il rischio di essere disturbato dall’ambiente esterno. Grazie alla presenza di padiglioni di grosse dimensioni che avvolgono completamente l’orecchio in un abbraccio a tenuta stagna, affiancati da tecnologie per la cancellazione del rumore progettate per garantire un isolamento totale, è infatti possibile vivere un’esperienza sonora il più pura e indisturbata possibile. Inoltre, per quanto all’apparenza potrebbero sembrare particolarmente ingombranti e pesanti, le cuffie over ear sono realizzate utilizzando materiali ultraleggeri e traspiranti che assicurano una buona vestibilità, un’elevata comodità e non causano problemi e fastidi anche dopo lunghe sessioni d’ascolto.
Le caratteristiche principali delle cuffie over ear
Ci sono diversi fattori quando si vuole puntare alle migliori cuffie over ear da acquistare, in base anche alle esigenze dell’utente. Molto infatti potrebbe dipendere se si deciderà di utilizzarle prevalentemente quando si è nella propria abitazione oppure quando si è in viaggio. Tra le caratteristiche fondamentali da tenere a mente per sceglierne una bisogna tenere in conto:
- La tipologia. Ci sono tre tipologie principali delle cuffie over ear. Quelle chiuse, coprono del tutto l’orecchio isolando completamente l’utente e garantiscono un’ottima qualità audio, sono però più ingombranti. Aperte invece lasciano passare il suono all’esterno diminuendo l’effetto isolamento, ma restituiscono un suono più naturale e solitamente sono meno pesanti da tenere. Infine ci sono le cuffie semiaperte che sono una via di mezzo tra le due precedenti categorie.
- Il metodo di connessione. Anche le cuffie over ear possono essere connesse ai dispositivi personali in vari modi, sia via cavo che in wireless. Si possono trovare con cavo usb o con un jack da 3,5 mm. Per quelle con connessione wireless invece sono disponibili: via infrarossi, più economica e meno performante a livello di segnale. Via radiofrequenza, offre un segnale molto potente e in grado di coprire lunghe distanze, ma con possibilità di disturbi e interferenze. Infine via bluetooth che è uno dei metodi più utilizzati e compatibili con vari dispositivi, come tablet, pc portatili, smartphone e molto altro. Offre inoltre una buona qualità audio.
- Le prestazioni, che dipenderanno molto da cosa si cerca in questo tipo di cuffie. Chi vuole isolarsi completamente dal mondo prediligerà una cuffia over ear con l’opzione della cancellazione del rumore, che garantisce anche una migliore qualità del suono. Le cuffie collegabili via cavo offrono poi una qualità d’ascolto migliore rispetto a quelle wireless, inoltre chi predilige queste ultime dovrà anche stare attento ai tempi di durata della batteria.
- Il comfort. Chi utilizzerà per molte ore di fila questo tipo di cuffie dovrà stare attento a diversi fattori come il peso e il materiale con cui sono costruiti i padiglioni, per evitare che alla lunga risultino troppo pesanti o provochino fastidio alle orecchie.
Come le abbiamo scelte
Nello scegliere le migliori cuffie over ear attualmente disponibili sul mercato abbiamo cercato di spaziare tra differenti fasce di prezzo, in modo da offrire soluzioni adatte a qualunque esigenze e a qualunque portafoglio. Ci siamo mossi tra modelli con connessioni wireless e cablata, mantenendo una resa audio di qualità come parametro base da cui non staccarci mai. In alternativa, chi fosse alla ricerca di qualcosa di differente, può consultare le nostre gallerie dedicate alle migliori cuffie wireless, ai modelli wireless pensati per il gaming, agli auricolari true wireless, agli auricolari cablati, agli auricolari economici e agli auricolari open ear.