lunedì, Dicembre 2, 2024

TikTok, La Fiancée Hésitante: la storia del quadro diventato virale sul social

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

E’ uno dei quadri più rappresentativi della moda dell’Ottocento, ma oggi il pubblico ha rinnovato l’interesse per questo dipinto grazie a TikTok: La Fiancée Hésitante – la Fidanzata esitante – di Auguste Toulmouche è stato realizzato nel 1866, ma è più attuale che mai. Infatti, sul social cinese, la protagonista del dipinto – con le sue palpebre abbassate e lo sguardo rivolto verso l‘osservatore – è diventata il simbolo delle donne stufe di sentirsi rivolgere frasi sessiste e misogine. Il quadro, sfruttando l’espressione della protagonista, è stato utilizzato per realizzare migliaia di meme in seguito diventati virali su TikTok. A condire il tutto con ancora più drammaticità, in sottofondo c’è il **Dies irae **di Giuseppe Verdi.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il trend di TikTok

Molti utenti hanno iniziato a utilizzare il quadro su TikTok come risposta a tutte le frasi misogine, come ad esempio “sei come tua madre” o “devi sorridere di più” che le donne spesso si sentono rivolgere. Ma non è finita qui, i riferimenti del meme si sono moltiplicati fino a rappresentare altre situazioni non più solo relative al sessismo e alla misoginia. “Quando qualcuno mi suggerisce che dovrei leggere i libri che già possiedo prima di comprarne di nuovi”, “Figlia maggiore con tendenze di people pleasing e problemi di gestione della rabbia”, oppure “Mamma: ‘Mi attivi lo Spid, tu che sei tecnologica?’”. E tante altre sono solo alcune delle frasi che vengono utilizzate per creare meme con il quadro. Per quanto i post con questo quadro possano sembrare divertenti, la storia che si cela dietro allo sguardo della donna rappresentata è molto drammatica. Vediamo Di cosa si tratta.

La storia del dipinto

Toulmouche ha realizzato la tela nel 1866, 157 anni fa. Il soggetto dell’opera è una ragazza che, insieme ad altre tre donne sta aspettando il suo matrimonio, probabilmente combinato. Mentre gli altri soggetti femminili presenti nel quadro sembrano gioire del momento, lo sguardo della futura sposa tradisce un altro stato d’animo. Le palpebre abbassate e lo sguardo fisso verso l’ipotetico spettatore vogliono comunicare la riluttanza della ragazza, che vorrebbe ribellarsi al suo destino e rinunciare al matrimonio.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Stellantis, cosa sta succedendo

La crisi del settore automobilistico sta mettendo sotto pressione i principali costruttori in Europa e negli Stati Uniti. Non...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img