Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Risultato? Il gioco fu un flop (a differenza di un altro RPG dello stesso anno, Chrono Trigger) e Nintendo America passò oltre. Anche quando, dopo vari annunci, smentite e una produzione travagliatissima arrivò Mother 3: inizialmente previsto per Nintendo 64 e poi fatto uscire solo in Giappone per Game Boy Advance nel 2006. Un fatto, questo, che ha generato un’ondata di richieste da parte dei fan americani desiderosi che il videogioco venisse localizzato.
EarthBound: una storia d’amore
Con una produzione durata ben 10 anni e resa possibile anche ai fondi raccolti su Kickstarter, EarthBound Usa racconta la legacy della saga e la storia delle community americane a essa legate – in particolare quella dello storico sito Starmen.Net da cui sono partite incredibili campagne e petizioni a Nintendo per la localizzazione di Mother 3; il tutto ricostruito attraverso rari filmati d’epoca, interviste ai membri della community, a ex impiegati di Nintendo e ovviamente al creatore della saga Shigesato Itoi.
Un racconto sincero che rimette al centro una saga tanto sfortunata quanto cult, la cui eredità è viva più che mai tra i fan di tutto il mondo. Sembra infatti che, nonostante il loro destino avverso – almeno in occidente, i tre videogiochi riescano ad avere un potere tutto loro quando si tratta di unire le persone, ancora oggi desiderose di far conoscere questa avventura a un pubblico più ampio possibile. Un’avventura che, dagli anni Novanta a oggi, è riuscita a guadagnarsi un posto molto speciale nel cuore di chiunque abbia incontrato i Mr. Saturn e sconfitto nemici a suon di mazze da baseball e il cui spirito continua a sopravvivere proprio grazie alle community online.
Sebbene infatti i primi due titoli della saga di Mother siano disponibili per gli abbonati a Nintendo Switch Online (li trovate rispettivamente con i titoli EarthBound Beginnigs e EarthBound), la saga non è più un titolo di punta da anni. Nonostante tutto sorprende come, a distanza di così tanto tempo, l’interesse per un prodotto così unico nel suo genere sia ancora vivo a tal punto che i fan continuano a sperare nell’arrivo di Mother 3. Come molti sanno il terzo capitolo della saga non mai stato localizzato, almeno non in via ufficiale, per il mercato occidentale: molto probabilmente a causa delle tematiche trattate, più adulte rispetto a quelle dei primi due videogiochi, e per ragioni di tipo culturale.