Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ikea ha presentato tre nuovi dispositivi economici per la domotica in uscita nel 2024 con prezzi davvero molto competitivi visto che non superano i 10 euro. Il tris di sensori include un modulo da applicare alle porte e finestre per un’apertura e chiusura automatizzata, un rilevatore di movimento adatto a interni o esterni e un secondo rilevatore di perdite d’acqua. I dispositivi sono gestibili dall’app di smart home proprietaria chiamata Ikea Home e possono comunicare senza fili per il controllo remoto tramite lo standard Zigbee.
Il primo dispositivo è Ikea Parasoll, un sensore da montare su porte e finestre così da poter attivare da remoto un’apertura o chiusura automatizzata. Si potrà utilizzare per esempio per arieggiare gli ambienti e ha la possibilità di essere associato a una lampadina smart di Ikea, senza dover per forza passare dal ponte di un hub esterno supplementare, ma potendo gestire tutto comodamente dall’app Ikea. Il prezzo di vendita è di 9,99 euro.
Il secondo dispositivo si chiama Ikea Vallhorn ed è un piccolo sensore di movimento associabile a lampadine smart (fino a un massimo di 10) ed è alimentato da tre batterie stilo formato AAA così da non dover essere collegato a una presa di corrente. Si può montare facilmente a parete ed è certificato IP44, così da resistere anche la pioggia nel caso in cui si decidesse di piazzarlo in outdoor per l’accensione e spegnimento automatico delle illuminazioni. Il prezzo di vendita è di 7,99 euro.