venerdì, Marzo 1, 2024

Podcast: La Luce del Cinema di Kelly Reichardt

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


La diciannovesima puntata del nostro podcast nasce dalla considerazione che la prima stagione de La Luce del Cinema sta arrivando alla sua conclusione. Mancano ancora un bel po’ di puntate a marzo 2024, però essendo a più di due terzi del programma stagionale, è arrivato il momento di fare all’inizio di questa puntata un breve punto. Proprio perché sta per concludersi la prima stagione, vi chiediamo di diffondere e di espandere la conoscenza del nostro podcast a chiunque ami il cinema o a chi potrebbe piacergli. Aiutateci a rendere ancora più grande questo progetto editoriale e a fare in modo che si sviluppi.
Per quanto riguarda i contenuti della puntata, nelle news parliamo di tre grandi registi contemporanei. Il primo è Christopher Nolan che recentemente ha smentito ufficialmente le voci che lo volevano alla regia dei prossimi film di James Bond (possiamo dirci soddisfatti di questa smentita? Non crediamo!). Il secondo autore è Paolo Sorrentino che ha finito da poco di girare il suo decimo lungometraggio sempre a Napoli; a riguardo riportiamo alcune sue dichiarazioni e vi parliamo di alcune foto dal set che spiegano meglio il progetto. Il terzo è Tim Burton celebrato dalla mostra al Museo nazionale del Cinema di Torino dal titolo “Il mondo di Tim Burton” in allestimento fino al 7 aprile 2024.
Anche la luce del cinema di questa puntata è una grande regista, si tratta di Kelly Reichardt. Parliamo del suo cinema, prevalentemente femminile, che racconta di un’America in viaggio alla ricerca non solo di una zona di vita incontaminata dalle pressioni di tutti di giorni e della società, ma anche di uno spazio naturale in cui riappropriarsi di se stessi. Il rapporto tra l’uomo e la natura è infatti un tema cardine dei film della regista americana; natura che nei suoi film aiuta i protagonisti a risolvere i propri problemi d’inquietudine e di sofferenza esistenziale. Per questi motivi, e per altri che mettiamo in evidenza nella puntata, il cinema di Kelly Reichardt è politico, è sociale, ma soprattutto è indipendente e libero. 

Quindi, qual è la luce del cinema di Kelly Reichardt

Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e Amazon Music.

Buon ascolto!

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Tanti nuovi set Lego in uscita oggi dalla F1 con Senna alla cabina telefonica londinese

Ci sono tanti nuovi set Lego pronti a debuttare oggi 1 marzo sullo store ufficiale, spaziando in praticamente ogni...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img