venerdì, Marzo 1, 2024

Bluesky può finalmente diventare un competitor credibile per X

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Abbiamo bisogno di un nuovo social network? Forse è questo l’anno giusto per capirlo, vedendo che cosa succederà a Bluesky, un’app di social media che ha superato da poco la soglia dei 2 milioni di utenti, un anno dopo la creazione del primo post nel servizio. Sebbene questo numero sia lontano da quello raggiunto da Threads è comunque un grande successo per il concorrente diretto di X – un tempo conosciuto come Twitter. Bluesky ha aperto l’app a tutti solo a febbraio e richiede ancora un invito per accedere, raggiungendo quota 1 milione di utenti solo tre mesi fa, a settembre.

Il declino di Twitter

È il segno che sempre più persone, evidentemente, hanno consigliato ad amici e conoscenti una alternativa al più celebre social di proprietà di Elon Musk. Bluesky, finanziato dall’ ex fondatore di Twitter, Jack Dorsey, è cresciuto molto ma resta da capire se, a breve, questa crescita sia sufficiente a farlo diventare uno dei principali social network per attingere alle notizie, così come gli utenti di X si affidano al sito per leggere gli eventi di attualità.

Prima dell’acquisizione da parte di Musk, Twitter era considerato un fulcro vitale della galassia dei social, universalmente riconosciuto come una piattaforma innovativa, sebbene afflitta da disinformazione, troll e parecchia pubblicità. A detta di molteplici osservatori, con l’arrivo del magnate sudafricano X sta subendo un tracollo significativo, sia in termini di persone che lo usano che di qualità del dibattito.

Dall’ottobre 2022 ha perso circa il 15 percento degli utenti attivi giornalieri dell’app, e il suo rebranding come X ha solo accelerato il declino. Nel frattempo, il clone di Twitter di Meta, Threads, non sta approfittando dei problemi del suo rivale, con un engagement stagnante e una migrazione di utenti poco significativa.

Le caratteristiche di Bluesky

Una delle principali ragioni per cui gli utenti stanno affluendo a Bluesky e abbandonando piattaforme come X è che quest’ultimo è percepito come uno spazio di tossicità e disinformazione. L’algoritmo sembra favorire contenuti divisivi e fonti poco affidabili, per favorire discorsi incendiari e guerre culturali (dove, va ricordato, sembra prosperare il proprietario della piattaforma, che ha da poco dovuto scendere a patti politici col governo israeliano per dissipare le polemiche dopo alcuni post antisemiti). Bluesky promette di essere un luogo molto più gradevole rispetto all’ambiente sempre più negativo del fu Twitter.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Perché gli esseri umani hanno perso la coda?

Perché gli esseri umani, e così altre grandi scimmie come gorilla e scimpanzè, non hanno la coda? Un team...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img