venerdì, Giugno 21, 2024

Dinosauri, ritrovato un teschio di Pliosaurus, gigante acquatico

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Fra i vari dettagli riportati da Bbc News, uno particolarmente sorprendente è il numero di denti dell’animale: ben 130. I dinosauri appartenenti al genere Pliosaurus erano infatti con ogni probabilità fra i principali predatori del mare: si cibavano verosimilmente di molluschi, pesci, ma anche di altri rettili appartenenti al loro stesso ordine (Plesiosauria).

Incastonato nella scogliera

Una porzione di teschio si trovava nascosta fra i ciottoli di una spiaggia vicino alla baia di Kimmeridge, parte della “Jurassic Coast”, riconosciuta come patrimonio Unesco per la ricchezza di fossili e reperti geologici che custodisce. Questa prima parte del fossile è stata ritrovata casualmente da Phil Jacobs, appassionato di fossili e amico di Etches, mentre il resto è stato identificato grazie ad appositi droni e poi estratto, non senza difficoltà, dalla parete rocciosa che sovrasta la spiaggia.

Come anticipato, l’avventura completa verrà narrata da David Attenborough nel documentario intitolato Attenborough e il mostro marino gigante, che andrà in onda il primo gennaio 2024 su Bbc One. E, sempre a partire dall’anno prossimo, il teschio del dinosauro verrà esposto presso la Etches Collection a Kimmeridge.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pnrr, che fine faranno i 5 centri di ricerca

“I target per i farmaci saranno sempre più piccoli, le criticità che oggi si incontrano nel curare le malattie...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img