venerdì, Giugno 14, 2024

Podcast: La Luce del Cinema di Justine Triet

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Per festeggiare il traguardo delle venti puntate del nostro podcast abbiamo deciso di far partire l’ascolto con un ringraziamento. Abbiamo ricevuto, infatti, da Spotify, Apple Podcast e Google Podcast il resoconto degli ascolti de La Luce del Cinema per il 2023 e sono dati incoraggianti! Grazie della vostra fedeltà, dei vostri ascolti: vi chiediamo sempre di diffondere il nostro podcast tra tutti coloro conoscono o vogliono conoscere il cinema.
Abbiamo deciso di dirigere la nostra attenzione dell’approfondimento, la luce della puntata, verso la regista francese Justine Triet che con il suo ultimo film, Anatomia di una caduta (noi ne abbiamo anche parlato qui) sta ottenendo numerosi allori e consensi in giro per l’Europa. Ci ha incuriosito tutto questo successo e quindi siamo andati alla scoperta della regista, della sua poetica e del suo cinema. Abbiamo messo in evidenza che il cinema di Triet indaga il posto nel mondo dell’essere umano in relazione al contesto sociale e politico della sua Francia. La sua attenzione, in particolare, ricade sulla donna contemporanea francese divisa tra carriera e vita famigliare, tra una società che le impone di essere qualcosa e ciò che la famiglia la obbliga a essere. Ma se questa donna, universalmente parlando, volesse esprimersi e vivere in altro modo?
La parte iniziale della puntata, quella delle notizie, propone alcune dichiarazioni di Matteo Garrone in merito ai suoi progetti futuri e alla promozione di Io Capitano negli Stati Uniti, rilasciate a Berlino durante gli European Film Awards 2023. La seconda notizia annuncia il ritorno in sala in versione restaurata della pellicola La grande abbuffata di Marco Ferreri; la terza e ultima notizia parla del video, apparso sui social, di Alice Rorhwacker e Josh O’Connor sulla scarsa distribuzione nei cinema italiani del film La Chimera di cui sono rispettivamente regista e attore. Noi aggiungiamo qualche nostra considerazione.

Quindi, qual è la luce del cinema di Justine Triet

Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e Amazon Music.

Buon ascolto!

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Biglietti low cost, quanto costa davvero un volo?

Altro che low cost: sommando al prezzo base quelli extra previsti per trolley, bagaglio in stiva e scelta del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img