venerdì, Giugno 14, 2024

È una Nissan Ariya elettrica la prima auto a completare il viaggio da Polo Nord a Polo Sud

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La prima auto della storia ad aver completato il viaggio dal Polo Nord al Polo Sud è una vettura elettrica. Nello specifico, è una Nissan Ariya a trazione integrale modificata ad hoc per affrontare le condizioni climatiche più estreme e strade insolite (come quelle su ghiaccio), ma nelle fondamenta non così differente rispetto al crossover ev in vendita nei concessionari. Il viaggio della missione Pole to Pole è stato completato in quasi nove mesi, con oltre 23000 km passando attraverso il continente americano per collegare i due poli magnetici terrestri.

È significativo notare come il cambiamento climatico abbia influito sui programmi iniziali. Nel video qui sotto, girato nell’area artica, mostra infatti la condizione delle strade su ghiaccio, con imponenti fratture che hanno obbligato il team composto dai coniugi scozzesi Chris e Julie Ramsey ad accelerare gli spostamenti visto che lo scioglimento di questi speciali percorsi provvisori è avvenuto con largo anticipo rispetto alle stagioni precedenti.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Dopo essere stati i primi a completare il Mongol Rally (dal Regno Unito alla Siberia) in elettrico, Chris e Julie hanno affrontato l’epico viaggio con alcuni accorgimenti alla struttura della Nissan Ariya. Si è infatti puntato su pneumatici da 39 pollici, sollevando powertrain e sospensioni senza modificarle rispetto al modello standard. È stato così possibile prima raggiungere il Nord America dal Polo Nord, dunque raggiungere l’equatore e proseguire nell’emisfero australe fino al termine del Sud America.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taxi, in Italia sono 28.604. Ma gli Ncc sono il quadruplo

Si chiama registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img