venerdì, Giugno 14, 2024

Perché Apple sospenderà la vendita di Watch 9 e Ultra 2 negli Usa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Apple sospenderà a breve la vendita degli smartwatch Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2 sul mercato statunitense a partire dal prossimo 21 dicembre sullo store online e dal 24 dicembre nei negozi sul territorio. La decisione, che cade proprio a ridosso del Natale, è limitata al mercato interno statunitense ed è dovuta a una nota disputa legale con la società di tecnologie mediche Masimo su alcuni brevetti. Ma quali sono le cause alla base del contenzioso, e cosa succederà in Italia?

La disputa legale

La sospensione delle vendite di Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2 è stata ufficializzata dal brand californiano a 9to5Mac e segue una querelle legale che si protrae ormai dal 2020. Al centro della disputa ci sono brevetti di tecnologie medicali adottate sugli smartwatch di Apple per la rilevazione dei parametri come l’ossigenazione del sangue (pulsossimetria) attraverso una serie di led che consentono il monitoraggio di questi valori sia di giorno che di notte. Masimo è una delle aziende leader nel settore meditech e ha accusato Cupertino di averle sottratto indebitamente le proprie soluzioni tecnologiche.

Lo scorso ottobre, la ITC (International Trade Commission – Associazione Internazionale per il Commercio) ha riconosciuto le ragioni di Masimo e obbligato Apple a procedere al ritiro dalle vendite dei dispositivi che adottavano tali tecnologie. Apple ha rigettato le accuse e ha sottolineato come dopo l’annuncio della decisione sia previsto un periodo di 60 giorni durante il quale il governo statunitense – nella persona del presidente Biden – può ancora impugnare il verdetto bloccando la procedura.

La scadenza ultima per questa possibilità è fissata per il 25 dicembre, ma dato che raramente un’evenienza simile si è verificata in passato Apple ha confermato di volersi muovere in anticipo: “Stiamo adottando misure preventive per conformarci alla sentenza, tra queste, la sospensione delle vendite di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 su Apple.com a partire dal 21 dicembre e nei punti vendita Apple dopo il 24 dicembre. La decisione non ha al momento alcun impatto sulle vendite dei dispositivi in altri Paesi”.

Nessuna conseguenza per l’Italia

In Italia non cambierà dunque nulla, quindi sia Apple Watch 9 sia Apple Watch Ultra 2 continueranno a essere disponibili senza problemi sullo store ufficiale di Apple, nell’apposita pagina dedicata agli smartwatch, così come su Amazon.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taxi, in Italia sono 28.604. Ma gli Ncc sono il quadruplo

Si chiama registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img