venerdì, Giugno 14, 2024

Il nuovo speaker Lg che nasconde un amplificatore a valvole dietro lo schermo oled

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Uno dei nuovi speaker che Lg presenterà al Ces 2024 includerà un componente antico eppure mai passato di moda come l’amplificatore valvolare. Il risultato è una sorta di suggestiva rivisitazione del jukebox, con le valvole ben protette dietro un pannello oled a trasparenza variabile, che fungerà da finestra digitale per osservare la componentistica interna e al contempo mostrare informazioni sui brani riprodotti (o altri contenuti). Completano il quadro diffusori a 360 gradi per creare un ambiente sonoro che miscela il fascino e il suono caldo delle valvole con le soluzioni di ultima generazione.

Gli amplificatori integrati a valvole erano utilizzati nei sistemi sonori del secolo scorso per riprodurre la musica in modo molto armonico e caldo, creando un’atmosfera naturale e coinvolgente, minimizzando anche le distorsioni. Semplificando, le valvole possono variare il livello della tensione della corrente di segnale applicata in ingresso, così da combinare in un unico dispositivo sia la preamplificazione sia l’amplificazione finale. Ancora oggi è possibile acquistare questi sistemi, che però risultano piuttosto cari (mediamente dai 1500 euro in su), ingombranti e con consumi importanti. L’idea di Lg è quella di integrare le valvole in un impianto sonoro di ultima generazione, sposando antico e moderno. Il nome dello speaker è DukeBox e punta su linee minimaliste e eleganti, così da poterlo piazzare senza problemi in ambienti dallo stile differente e variegato.

Il pannello oled frontale può regolare la trasparenza su vari livelli da quella massima che lo trasforma in una finestra fino a quella più ridotta per mostrare informazioni per esempio sui brani in riproduzione oppure widget. Nel caso, si possono avviare anche animazioni che possono accompagnare il suono affascinante delle valvole come un camino acceso. Una serie di diffusori piazzati su tutti i lati permette un ascolto più coinvolgente e immersivo. Per il momento non c’è ancora un’indicazione ufficiale sul prezzo o sull’uscita dello speaker, si saprà di più al Ces 2024 che debutterà fra una settimana, il 9 gennaio.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Starship o la (volontà di) potenza di Elon Musk e SpaceX

Vero, quel volo non ha solo centrato tutti gli obbiettivi che Musk e SpaceX si erano prefissati – in...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img