venerdì, Giugno 14, 2024

Tesla, bloccata dagli attacchi degli Houthi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Tesla ha deciso di interrompere la produzione del suo stabilimento in Germania per due settimane, a causa dei ritardi nelle consegne dei componenti dovuti agli attacchi dei Houthi alle navi cargo in transito nel mar Rosso. La compagnia di auto elettriche di Elon Musk metterà in pausa la catena di montaggio dal 29 gennaio all’11 febbraio 2024, in un blocco che potrebbe comportare la mancata costruzione di circa settemila mezzi.

“I conflitti armati nel mar Rosso e i relativi spostamenti delle rotte di trasporto tra l’Europa e l’Asia attraverso il Capo di Buona Speranza, stanno avendo un impatto anche sulla produzione di Grunheide”, vicino Berlino, e “i tempi di trasporto notevolmente più lunghi stanno creando un vuoto nelle catene di approvvigionamento”, ha dichiarato Tesla in un comunicato riportato da Reuters.

Da quando, a novembre 2023, gli Houthi hanno cominciato ad attaccare le navi commerciali nel mar Rosso, attraversare la più importante rotta di navigazione che collega l’Asia con il Mediterraneo è diventato sempre più pericoloso. Molte compagnie hanno cominciato a usare la rotta alternativa che circumnaviga la punta meridionale del continente africano, in un viaggio più lungo di due settimane che ha cominciato a influenzare il commercio globale, provocandone un calo dell’1,3% a dicembre.

Secondo un recente rapporto del centro studi tedesco Kiel institute for the world economy, le navi cargo che attraversano il mar Rosso dirette verso il Canale di Suez, che rappresentano circa il 12% del traffico marittimo globale, sono diminuite del 60%, passando dalle 500mila di novembre 2023 a sole 200mila a dicembre 2023.

Un dato pronto ad aumentare in questi giorni, a seguito della decisione di Maersk, la compagnia di navigazione responsabile del 20% del commercio globale, di dirottare le sue navi verso il Capo di Buona Speranza, a seguito di due attacchi subiti a dicembre. Secondo gli analisti, l’interruzione della rotta per Suez potrebbe durare mesi, rischiando di aumentare l’inflazione e creare carenze di prodotti commerciali, soprattutto abbigliamenti e alcolici.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Starship o la (volontà di) potenza di Elon Musk e SpaceX

Vero, quel volo non ha solo centrato tutti gli obbiettivi che Musk e SpaceX si erano prefissati – in...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img