lunedì, Giugno 17, 2024

10 film inquietanti ambientati nei musei delle cere

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Al cinema, sulle strade perse nel nulla dell’America lontana dalle grandi metropoli si incontrano strani musei a conduzione familiare. Una delle categorie più diffuse è il museo delle cere, declinato in varie versioni, perlopiù a sfondo macabro. È il caso dell’esposizione permanente di questo film, noto anche come Tourist Trap, che ospita una serie di statue esageratamente verosimili, che sembrano essere state prese di peso dalla realtà.


Waxwork – Benvenuti al museo delle cere (1988)

Il singolare museo delle cere di questo film ha una caratteristica ben precisa: i diorami dell’esposizione si rifanno ai principali personaggi del genere horror, dal conte Dracula alla mummia, da Frankenstein all’uomo invisibile. Non solo: gli incauti visitatori che oltrepassano i cordoni che delimitano i diorami, si ritrovano in una dimensione parallela in cui vivono i personaggi riproposti nella versione di cera. Il film è firmato da Anthony Hickox, figlio del Douglas Hickox del cult Oscar insanguinato. C’è stato anche un seguito, Waxwork 2 – Bentornati al museo delle cere.

M.D.C. – Maschera di cera (1997)

Sergio Stivaletti, maestro nell’arte degli effetti speciali, al suo esordio nella regia, si ispira a un racconto di Gaston Leroux e si cimenta con una variazione sul tema del museo delle cere come macabra fucina di terribili esperimenti. Nelle statue esposte nel museo di Boris Volkoff infatti ci sono vene e arterie dove scorre sangue vero. Il film è stato prodotto da Dario Argento, e nelle sequenze si sente l’ispirazione al cinema del genio del brivido.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mappa, stiamo costruendo la più grande per prevedere e prevenire tutti i disastri naturali in Italia

Fragile, dai piedi d’argilla, scossa da terremoti, ad alto rischio vulcanico e soggetta a frequenti colate di fango. Questa...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img