venerdì, Giugno 21, 2024

10 treppiedi per cellulare versatili e stabili come rocce

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Chiunque utilizzi spesso lo smartphone per scattare fotografie e realizzare filmati dovrebbero tenere in seria considerazione l’acquisto di un treppiedi per cellulare. Disponibili in un’infinità di modelli, con soluzioni perfette per un utilizzo domestico che si affiancano a proposte pensate per essere sfruttate al meglio all’aria aperta, questi supporti permettono di migliorare la resa qualitativa dei propri scatti (e dei propri video) con poche e semplici operazioni, assicurando una stabilità inimmaginabile a mano libera e consentendo di gestire al meglio l’inquadratura.

Le caratteristiche tecniche

L’elevata quantità di varianti treppiedi per smartphone in commercio costringe a fare alcune valutazioni, indispensabili per comprendere quale possa essere la tipologia di modello più adatto alle proprie esigenze. Gli elementi cardine da osservare, sono i seguenti:

  • Dimensioni e design: il primo aspetto da tenere in considerazione nell’acquisto di un treppiedi per cellulare è sicuramente legato alle sue dimensioni. Chi è alla ricerca di una soluzione da utilizzare per scattare foto e realizzare video in un contesto domestico può indirizzarsi verso le soluzioni più compatte, da tavolo, che consentono di ridurre al minimo gli ingombri. Chi invece desidera realizzare riprese più complesse e ad ampio respiro, deve rivolgere le proprie attenzioni verso le proposte dotate di sezioni mobili, che possono variare d’altezza a seconda delle esigenze. A livello di design, la parola d’ordine deve essere una sola: stabilità. È infatti indispensabile che le basi di appoggio garantiscano una presa ferrea su qualunque tipo di superficie, eliminando il rischio di movimenti inattesi e rovinose cadute. Inoltre, per chi è alla ricerca di un treppiedi che consenta anche un utilizzo a mano (tipo bastone per selfie, per intenderci), è importante controllare che l’impugnatura sia ergonomica e risulti tanto sicura quanto comoda.
  • Aggancio: considerando l’assenza di standard comuni per le dimensioni degli smartphone, prima di acquistare un treppiedi è fondamentale verificare che il morsetto adibito ad accogliere il cellulare sia compatibile con il modello in proprio possesso. Altro parametro da tenere in considerazione è la possibilità di ruotare in orizzontale e in verticale il supporto, in modo da poter trovare l’angolo ideale con cui effettuare scatti e riprese.
  • Extra: alcuni modelli di treppiedi sono dotati di un telecomando che, sfruttando una connessione bluetooth, può interfacciarsi con lo smartphone per gestire operazioni quali lo scatto e l’avvio/conclusione di riprese. Inoltre, le soluzioni top di gamma, utilizzabili sia in modalità “fissa” che a mano, dispongono di sistemi di stabilizzazione dell’immagine e di tecnologie di tracciamento particolarmente utili nella realizzazione di filmati d’azione, che consentono di mantenere in primo piano un soggetto anche nelle situazioni più movimentate.

Le nostre scelte

Nello scegliere i migliori treppiedi per cellulare in circolazione abbiamo cercato di spaziare tra tutto quanto ha da offrire il mercato, partendo da soluzioni che possono essere comodamente appoggiate sulla scrivania fino ad arrivare a piccoli “mostri” tecnologici dotati di sistemi di stabilizzazione e di tecnologie di tracciamento dei soggetti. Per chi vuole dare espandere la propria dotazione di accessori per smartphone anche rimanendo fuori dall’orbita fotografica, abbiamo raccolto anche le power bank per evitare che il telefono si spenga nei momenti più critici e i migliori supporti per smartphone domestici o per auto – dalle soluzioni da agganciare allo specchietto retrovisore a quelle per presa dell’aria condizionata o il lettore cd.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pnrr, che fine faranno i 5 centri di ricerca

“I target per i farmaci saranno sempre più piccoli, le criticità che oggi si incontrano nel curare le malattie...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img