venerdì, Giugno 14, 2024

Maninni, chi è l’artista che canterà Spettacolare a Sanremo 2024

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il suo nome è stato annunciato da Amadeus tra i 27 big che parteciperanno a Sanremo 2024: Maninni si esibirà con il brano Spettacolare sul palco dell’Ariston nella competizione che si terrà tra il 6 e il 10 febbraio 2024. Maninni ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2022 arrivando in finale con il brano Mille Porte. Nel 2023 ha anche aperto alcuni concerti del gruppo The Kolors durante il loro tour. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’artista barese.

  1. Le origini
  2. Il nome
  3. I successi

Le origini

Nato a Bari il 19 dicembre 1997, si è affacciato nel mondo della musica imparando a suonare la chitarra, e ha esordito come cantante con i brani Parlami di te e Peggio di te nel 2017, mentre nel 2021 ha pubblicato Senza, con il quale entra nelle playlist Spotify Scuola Indie e New Music Friday. La sua passione per la musica è nata grazie al padre, che quando era ancora un bambino, lo ha portato con sé a un concerto degli U2. Oltre agli U2, tra gli artisti internazionali che hanno maggiormente ispirato la sua produzione musicale ci sono i Pink Floyd, i Radiohead e gli Oasis, mentre tra le voci italiane che lo hanno maggiormente influenzato ci sono quella di Vasco Rossi, Ligabue e Cesare Cremonini. Nel 2016 ha preso parte anche ad Amici, il talent show in onda su Canale 5, condotto da Maria De Filippi.

Il nome

Maninni è lo pseudonimo di Alessio Mininni.

I successi

Tra i principali successi di Maninni ricordiamo anche Vaniglia – per 8 settimane nella playlist Spotify Scuola Indie -, che è stato trasmesso dalle diverse emittenti radio. Nel 2021 esce il singolo Bari Ny con l’etichetta Sonic Music Italy. Il brano ottiene un notevole successo e anche in questo caso viene appoggiato da diverse radio nazionali. Tra gli altri brani che hanno conquistato il pubblico, ricordiamo anche Irene e Caffè. Nel 2023 ha pubblicato il singolo Monolocale. A Sanremo 2024 l’artista porterà il brano Spettacolare, una canzone che racconta delle difficoltà che si presentano nella vita, ma anche della capacità di rialzarsi e della forza che bisogna impiegare per poter superare i momenti bui. Il brano, scritto da Maninni, è prodotto da Marco Paganelli ed Enrico Brun.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taxi, in Italia sono 28.604. Ma gli Ncc sono il quadruplo

Si chiama registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img