giovedì, Giugno 20, 2024

Nasa, sta per partire Pace, la missione per lo studio dell’atmosfera e degli oceani

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Si chiama PACE (acronimo di Plankton, Aerosol, Cloud, ocean Ecosystem) ed è il nuovo osservatorio della Nasa in partenza nelle prossime ore. Avrebbe dovuto esserlo già, a onor del vero ma, come spesso accade, è rimasto a terra aspettando condizioni meteo più favorevoli. Ma se tutto andrà come da programma Pace prenderà il volo grazie a un razzo Falcon 9 nelle primissime ore di domani, 7 febbraio. Esattamente alle nostre 7:33 di mattina, cominciando ufficialmente il suo viaggio dedicato allo studio dell’atmosfera e degli oceani, e a come i processi dell’uno influenzino gli altri e da ultimo il clima e la catena alimentare.

Dallo spazio per studiare nuvole e fitoplancton

Dallo spazio Pace – una scatoletta di 1700 kg – consentirà di studiare in maniera dettagliata protagonisti minuscoli delle dinamiche climatiche del nostro pianeta, come aerosol e fitoplancton. Per farlo l’osservatorio spaziale è dotato di una serie di strumenti che analizzano con un livello di dettaglio elevatissimo sia i colori del nostro pianeta (soprattutto degli oceani) che la polarizzazione della luce. Questi strumenti sono rispettivamente l’Ocean Color Instrument (OCI) e i polarimetri Spectro-polarimeter for Planetary Exploration (SPEXone) e Hyper Angular Research Polarimeter (HARP2).

Entrambe queste informazioni – i colori da un lato, e il modo in cui oscilla la luce del sole interagendo con nuvole, aerosol o l’oceano stesso, come spiegano dalla Nasa – consentiranno ai ricercatori di comprendere meglio le dinamiche tra atmosfera e oceano, e come queste influenzino il ciclo del carbonio. Basti pensare per esempio, al collegamento tra incendi e fioriture algali: il video che segue spiega bene in che modo i due fenomeni possono essere collegati. In sostanza i nutrienti immessi in atmosfera dagli incendi diventano nuovi nutrienti per le fioriture algali, anche lontanissimo da dove sono avvenuti gli incendi: è quanto è stato osservato per gli incendi che hanno devastato l’Australia nel 2020 e le fioriture nell’Oceano Antartico.

Come seguire live il lancio di Pace

L’osservatorio spaziale è ora in programma per partire il 7 febbraio dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida,, alle 1:33 locali le nostre 7:33. Sarà possibile collegarsi già qualche minuto prima sui canali dell’agenzia spaziale americana per seguire l’evento. La diretta sarà infatti trasmessa tramite la Nasa TV.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Solstizio d'estate, le cose da sapere

Alle 22:51 del 20 giugno 2024 ufficialmente entriamo nell'estate, con l'arrivo del solstizio. Più propriamente, il solstizio d'estate arriva...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img