venerdì, Giugno 21, 2024

Sconnessi Day: i migliori gadget per trascorrere 24 ore senza Internet

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il 22 febbraio si celebra lo Sconnessi Day, ovvero la Giornata della Disconnessione da Internet. Un’iniziativa tutta italiana, nata nel 2018, che mira a sensibilizzare sul tema della dipendenza dalla Rete. Sì, perché volente o nolente siamo tutti – a diversi livelli – dipendenti dalla tecnologia e, ancora di più, da Internet. Basti pensare a quanto tempo trascorriamo ogni giorno al cellulare: controlliamo i messaggi su whatsapp, consultiamo i social media, inviamo email, condividiamo le nostre foto e i contenuti che ci piacciono di più. Una dipendenza che in alcuni casi può sfociare in una vera e propria patologia, la nomofobia (No Mobile Phone Phobia), vale a dire la paura incontrollata di rimanere senza smartphone e sconnessi dalla Rete.

Cos’è lo Sconnessi Day

Nata ormai sei anni fa dopo l’uscita del film “Sconnessi” di Christian Marazziti da cui riprende il nome e la tematica dell’assuefazione tecnologica, questa giornata ha l’obiettivo di far riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla salute (soprattutto mentale), promuovendo un uso corretto dei dispositivi elettronici connessi. E qual è il modo migliore per celebrare lo spirito dello Sconnessi Day? È molto semplice: trascorrere (almeno) 24 ore senza Internet, liberandosi di qualsiasi device smart, per riscoprire così i piaceri della vita offline. Una sfida per alcuni, una missione impossibile per altri.

I migliori gadget “sconnessi“ secondo Wired

Passare una giornata all’aria aperta, leggere un buon libro, dedicarsi ai propri hobby o ancora trascorrere del tempo con gli amici: sono tanti i modi per praticare un piccolo digital detox, ricollegandoci così con il mondo e con le persone intorno a noi. Per aiutarvi in questa operazione, abbiamo raccolto una selezione di gadget rigorosamente privi di connessione a Internet, utili per staccare la spina e ritagliarsi un periodo di assenza dalla Rete, anche solo per qualche ora. Dai libri a tema fino ai feature phones, nella nostra gallery c’è tutto quello che serve (anche qualche consiglio) per affrontare col giusto spirito questo Sconnessi Day. Chi vuole dedicarsi alla lettura e non sa su quale titolo buttarsi può dare un occhio ai migliori libri di febbraio, mentre chi cerca un’attività da svolgere all’aria aperta a contatto con la natura non deve perdere il nostro approfondimento sulle bici elettriche da outdoor e sulle tende da campeggio gonfiabili.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pnrr, che fine faranno i 5 centri di ricerca

“I target per i farmaci saranno sempre più piccoli, le criticità che oggi si incontrano nel curare le malattie...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img