venerdì, Giugno 14, 2024

Btp valore: davvero con gli interessi dei si può andare in crociera?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

In crociera grazie alle cedole del Btp valore. È questo lo slogan scelto dal governo Meloni per promuovere lo strumento finanziario in vendita dal 26 febbraio. Ma è davvero così? Wired ha deciso di prendere sul serio le parole dell’esecutivo e ha calcolato, confrontandoli con i prezzi di un famoso operatore italiano del settore, quali viaggi per due persone gli interessi garantiti dal Btp valore permetterebbero di acquistare.

Qui occorre una prima premessa: i costi delle crociere sono relativi a viaggi in partenza da qui alla fine del 2025. Mentre gli interessi vengono erogati trimestralmente, con un bonus finale. Wired ha calcolato la somma che i risparmiatori avrebbero in portafoglio se conservassero le cedole che saranno elargite trimestralmente ai sottoscrittori del Btp valore fino alla primavera del 2030. Questo perché non è possibile, a oggi, acquistare crociere con partenza fra sei anni.

Altro elemento, al calcolo della somma incassata dai risparmiatori alla scadenza di questa obbligazione, non sono state sottratte le tasse. Pur trattandosi di interessi su una somma che i cittadini prestano allo stato, quest’ultimo chiede comunque di vedersi riconoscere il 12,5% del totale. Fatte queste premesse, il cruscotto sottostante consente di fare alcune proiezioni.

Come si vede dal calcolatore, investendo mille o 2mila euro in Btp valore, in sei anni si maturerà una somma che non consentirà di salire a bordo di una nave da crociera. Chi dovesse investire queste somme, infatti, negli anni maturerà interessi rispettivamente per 224,5 e 449 euro. Già a partire da 3mila euro, somma che garantisce cedole per 673,5 euro, si potrebbero prenotare 4 giorni nel Mediterraneo, partendo però a novembre 2025.

Chi invece volesse sostenere il governo con una somma pari a 20mila euro otterrà interessi per 4.490 euro. Una somma che consente di acquistare un viaggio ai Caraibi di 15 giorni in partenza a dicembre di quest’anno. In definitiva, quindi, sì, gli interessi del Btp valore consentono di andare in crociera. A patto, ovviamente, che fra sei anni il costo di queste vacanze sia identico a quello di oggi. Diversamente, occorrerà indirizzarsi verso altre mete. O verso altri strumenti finanziari.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taxi, in Italia sono 28.604. Ma gli Ncc sono il quadruplo

Si chiama registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img