venerdì, Giugno 21, 2024

Vodafone, cosa sappiamo dell'ultima offerta per l'acquisto

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Un’offerta dalla Svizzera per Vodafone Italia. La conferma delle trattative in corso per l’operazione, che se andasse in porto sarebbe destinata a cambiare il volto del settore della telefonia in Italia, arriva direttamente dalla multinazionale britannica: Swisscom ha manifestato l’interesse per quest’ultima e ha messo sul piatto otto miliardi di euro su base cash e debt free.

Nel dettaglio, la formula prevede che l’acquirente si impegni a versare un prezzo inferiore nel caso in cui il debito superi la liquidità aziendale o, nel caso opposto, a integrare il prezzo. Quest’ultimo sarà comunque soggetto agli adeguamenti consuetamente previsti al momento della chiusura di una transazione. Il valore offerto rappresenta una cifra 26 volte superiore al flusso di cassa operativo di Vodafone Italia per l’anno fiscale 2024 e 7,6 volte superiore al margine operativo lordo previsto al netto delle passività legate al trattamento contabile dei contratti di leasing.

Come riporta in una nota, Vodafone ha intrattenuto discussioni su più fronti per valutare le migliori opzioni di consolidamento del mercato in Italia. A dicembre era per esempio arrivata al colosso inglese la proposta di Iliad di fondere le attività delle due compagnie telefoniche in Italia, passando attraverso la creazione di una newco. L’offerta era stata rispedita al mittente a gennaio, così come era accaduto a febbraio 2022 con quella di acquisizione del 100% delle quote del ramo italiano di Vodafone da parte della stessa società francese.

Per l’azienda amministrata dall’italiana Margherita Della Valle, la potenziale transazione con Swisscom offre “la migliore combinazione di creazione di valore, pagamento anticipato di un corrispettivo in cash e certezza della transazione per gli azionisti”. Anche la società svizzera, che in Italia controlla Fastweb, ha confermato l’operazione. “Swisscom – si legge in una nota riportata dall’agenzia Ansaconferma di essere in trattative esclusive avanzate con Vodafone per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia. Il gruppo svizzero intende unire Vodafone Italia con Fastweb, la affiliata di Swisscom in Italia“.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pnrr, che fine faranno i 5 centri di ricerca

“I target per i farmaci saranno sempre più piccoli, le criticità che oggi si incontrano nel curare le malattie...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img