venerdì, Giugno 14, 2024

Google Maps aggiunge le indicazioni rapide anche a schermo bloccato

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Google ha finalmente aggiunto una funzionalità molto richiesta da anni su Google Maps per smartphone. Si può infatti ora sfruttare la visualizzazione delle indicazioni rapide passo a passo anche nella schermata di blocco, senza dover per forza aprire l’applicazione, a tutto vantaggio dei consumi energetici e anche, in generale , della sicurezza mentre si guida. La novità è disponibile sin da subito sull’app per Android e per iPhone, si potrà utilizzare per navigazione mentre si guida, si cammina o si va in bicicletta.

La nuova funzione era stata anticipata circa un anno fa e si è fatta attendere a lungo. Il nome scelto da Google è quello di Indicazioni Rapide proprio perché è possibile a un veloce sguardo conoscere il tempo di arrivo stimato verso la destinazione e le informazioni sulla svolta successiva da intraprendere. L’opzione è inoltre disponibile anche nella pagina di panoramica in anteprima del tragitto, prima ancora di fare tap sul tasto avvia. I benefici riguardano un minor consumo energetico, dato che le info appaiono sulla schermata di blocco e riguardano anche la sicurezza, dato che ci sono meno elementi di distrazioni sul display: inoltre, può tornare molto utile se si deve impostare una destinazione al volo e ci si deve subito mettere alla guida. Per sfruttare la novità di Google Maps è necessario prima attivarla visto che di default risulta spenta, la procedura è molto semplice: basta infatti aprire la pagina delle opzioni che si raggiunge con un tap sull’icona del proprio profilo in alto a destra, quindi Navigazione e infine su Indicazioni rapide di navigazione.

La diffusione sta avvenendo in queste ore e giorni in tutto il mondo, quindi potrebbe servire un po’ di pazienza prima di poterla attivare anche sul proprio dispositivo, il consiglio è sempre quello di tenere l’app aggiornata all’ultima versione disponibile dallo store di riferimento. Si fa invece ancora attendere la possibilità di attivare questa opzione all’interno della Dynamic Island degli iPhone più recenti, dato che le indicazioni rapide potrebbero tornare molto utili a telefono spento proprio nell’area notifiche attorno alla selfie camera degli smartphone Apple.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Starship o la (volontà di) potenza di Elon Musk e SpaceX

Vero, quel volo non ha solo centrato tutti gli obbiettivi che Musk e SpaceX si erano prefissati – in...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img