venerdì, Giugno 14, 2024

Yulia Navalnaya, continua la campagna online della Russia per screditare la moglie di Alexei Navalny

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nel giro di poche ore, lo stesso filmato è stato ripreso da un sito in lingua inglese chiamato Clear Story News, che fa parte di una rete di disinformazione pro-Cremlino. Il portale tedesco dove la storia è apparsa per la prima volta invece indica un editore russo e un indirizzo a Mosca.

All’epoca, le storie non sono riuscite a raggiungere un grande pubblico e non hanno quindi attirato nemmeno l’attenzione dei fact-checker. Ma a poche ore dall’annuncio della morte di Navalny, il 16 febbraio, i link agli articoli sono stati molto condivisi sui canali Telegram in russo, oltre che da account Telegram e blog in altre lingue, tra cui finlandese, olandese, tedesco, italiano e inglese. Uno dei profili più in vista a riproporre la notizia falsa è stato quello di Vladimir Solovyov, un personaggio televisivo russo diventato poi un blogger filo-governativo con quasi 1,3 milioni di follower su Telegram.

Nei giorni successivi alla notizia della morte di Navalny, Solovyov ha condiviso altri contenuti finalizzati a suggerire che Navalnaya avesse avuto una relazione. Tra questi, anche un’immagine manipolata che sembrava mostrare Navalnaya abbracciata all’imprenditore russo Evgeny Chichvarkin, che in passato ha finanziato il lavoro di Navalny. L’immagine originale, scattata nel 2013, mostra la donna che abbraccia il marito appena uscito dal carcere. La foto falsa circola da diversi anni e la sua autenticità è stata ampiamente confutata dai fact-checker.

Ciononostante, dopo la morte di Navalny l’immagine ha assunto una nuova vita ed è stata ampiamente condivisa su X, dove ha raccolto oltre un milione di visualizzazioni, oltre che su Facebook, Instagram e YouTube e sul social russo Vkontakte. La foto alterata è finita anche su diversi blog e siti russi che fanno da megafono alle fake news pro-Cremlino in diverse lingue europee. Ma per alimentare le voci sulla relazione tra Navalnaya e Chichvarkin è circolata anche un’immagine autentica che mostra la moglie di Navalny accanto all’imprenditore su una spiaggia.

Aborti e accuse inventate

Negli ultimi giorni Navalnaya è finita al centro dell’attenzione mondiale, intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco solo poche ore dopo l’annuncio del decesso del marito. La settimana scorsa ha poi avuto colloqui con i leader dell’Unione europea, prima di spostarsi a San Francisco, dove ha incontrato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Biglietti low cost, quanto costa davvero un volo?

Altro che low cost: sommando al prezzo base quelli extra previsti per trolley, bagaglio in stiva e scelta del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img