lunedì, Aprile 22, 2024

Wired Health torna e racconta la transizione della sanità

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Mercoledì 13 marzo 2024, presso BASE Milano, torna per il settimo anno consecutivo Wired Health, l’evento di Wired Italia realizzato con il patrocinio del Comune di Milano. Una giornata per capire come le tecnologie digitali stanno cambiando la medicina, la salute e la sanità.

Il tema di quest’anno sarà “Transizione”: con un ricco palinsesto di incontri, talk, interviste e
dibattiti, Wired Health sarà l’occasione per raccontare e indagare il momento di radicale cambiamento a cui stiamo assistendo nell’ecosistema medico-sanitario, non solo per capire e
immaginare il punto di arrivo, cioè il futuro che vorremmo, ma anche per comprendere come ci
stiamo arrivando. Con l’obiettivo di realizzare trattamenti più efficaci e percorsi di cura più virtuosi, il cui investimento sociale, ambientale ed economico sia sempre più sostenibile.

Wired Health è una business conference durante la quale oltre 30 speaker italiani e internazionali si alterneranno per delineare i principali trend nell’ambito della salute. Un’iniziativa rivolta a manager, amministratori pubblici, scienziati e ricercatori, professionisti, policy maker e utenti finali che ambiscono a essere aggiornati su come e quanto il digitale stia impattando e modificando nel profondo il settore, dai suoi modelli di sostenibilità alle nuove ricerche e servizi, quindi alle scelte dei pazienti, dei manager, dei medici, dei cittadini. Dall’intelligenza artificiale alla robotica, dalle terapie digitali alle nuove piattaforme e modelli per lo sviluppo e la somministrazione dei trattamenti, una giornata per scoprire insieme le innovazioni e le tendenze più recenti e rilevanti che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, tecnologie e nuovi stili di vita.

“In questi ultimi anni il termine transizione è stato associato, nella discussione pubblica, solo al
digitale e all’ecologia. Ma anche in altri ambiti della società e dell’economia si stanno verificando
profonde trasformazioni che meritano di essere raccontate. L’edizione di Wired Health 2024 vorrà
proprio indagare come la tecnologia, le più frequenti collaborazioni pubblico-privato e un nuovo
scenario sociodemografico stiano ridefinendo la medicina, la salute e i sistemi sanitari”, afferma
Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

Nella giornata di Wired Health 2024 si affronteranno alcuni dei principali macro-temi che stanno
trasformando il mondo della salute: la centralità delle persone, il ruolo dei dati e dell’intelligenza
artificiale, la territorialità della medicina, gli effetti dell’attuazione del Pnrr-Missione 6 Salute,
l’innovazione e la sostenibilità dei modelli di business, le nuove sensibilità e attenzioni da parte degli investitori e dei venture capitalist, il mondo del trasferimento tecnologico tra ricerca scientifica e sviluppo, anello di collegamento irrinunciabile tra la scienza medica, il mondo imprenditoriale e le applicazioni per la salute.

Gli ospiti

Tra gli ospiti, il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta e Andrea Costa, esperto Pnrr per il Ministero della Salute e già Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, discuteranno di finanziamenti per la sanità e di rapporto tra pubblico e privato. Gli scenari di sostenibilità economica della sanità e gli investimenti saranno poi al centro dell’incontro con Paolo Borella, Founder & Managing Partner di VITA Accelerator, e Stefania Fregosi, Healthcare Custom Leader di Ipsos, e a portare il punto di vista delle imprese sarà Andrea Celli, Managing Director di Philips Italia, Israele. E per raccontare il caso della prima terapia genica con Crispr-Cas9 approvata in Europa sarà intervistato Mark Bunnage, Senior Vice President & Head of Research di Vertex Pharmaceuticals.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Italian Digital Nomad Visa, how to apply

In an increasingly globalized and interconnected world, Italy is stepping up its efforts to attract digital nomads with a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img