venerdì, Giugno 14, 2024

App di dating, un dipendente dell’Air Force arrestato per aver condiviso informazioni riservate

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Strana storia in arrivo dagli Stati Uniti. Secondo quanto riportato ieri dal Dipartimento di Giustizia, un dipendente dell’US Air Force è stato arrestato per aver condiviso informazioni militari altamente riservate su un’app di dating. Stando all’accusa, il tenente colonnello David Franklin Slater stava utilizzando l’applicazione per passare a una donna di identità dubbia informazioni estremamente sensibili sulla guerra in Ucraina. Le tempistiche della questione, a quanto pare, sono piuttosto strane. L’invasione russa, infatti, è cominciata alla fine di febbraio 2022 e, appena una settimana dopo – il 7 marzo, per l’esattezza – Slater ha ricevuto i primi messaggi di questa donna misteriosa. Che si tratti di un caso? Secondo l’accusa, assolutamente no.

Nonostante le conversazioni tra i due abbiano un tono senza dubbio intimo, è abbastanza chiaro che l’interlocutrice del tenente colonnello non puntasse ad altro che a carpirgli informazioni utili. Non a caso, tra i messaggi presentati dall’accusa ce ne sono alcuni che contengono anche domande piuttosto specifiche, come questo: “L’intelligence americana afferma che già il 100% delle truppe russe si trova sul territorio dell’Ucraina. Pensi che ci si possa fidare di queste informazioni?”. A preoccupare, però, sono state soprattutto le risposte di Slater, che ha condiviso con la sua interlocutrice informazioni riservate, inclusi gli obiettivi militari in Russia.

Le persone che hanno accesso a informazioni Top Secret hanno determinate responsabilità. Le accuse contro il signor Slater mettono in discussione il fatto che egli abbia tradito tali responsabilità”, ha dichiarato il Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto del Nebraska Susan Lehr, precisando che continuerà a lavorare con l’FBI e “l’Ufficio investigativo speciale dell’aeronautica per garantire la sicurezza” del paese. Nel frattempo David Franklin Slater è in attesa di comparire di fronte a un tribunale, che potrebbe decidere di punirlo con 10 anni di carcere e una multa fino a 250.000 dollari. Una punizione abbastanza severa per qualche conversazione su un’app di dating.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Starship o la (volontà di) potenza di Elon Musk e SpaceX

Vero, quel volo non ha solo centrato tutti gli obbiettivi che Musk e SpaceX si erano prefissati – in...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img