giovedì, Giugno 20, 2024

Starship, il terzo lancio è andato alla grande

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Starship, la nave spaziale di Space X ha eseguito il terzo volo di prova ed è stato un successo. Alle 13,25 italiane è partita dal sito Starbase di Boca Chica in Texas. L’asticella degli obiettivi era più alta rispetto ai test precedenti dello scorso anno. “l’accensione riuscita di entrambi gli stadi, l’apertura e la chiusura del portellone per il rilascio dei satelliti, una simulazione del trasferimento di propellente, e poi” spiega SpaceX in una descrizione della missione “la prima riaccensione in assoluto di un motore Raptor nello spazio e il rientro controllato della Starship”.

Gli obiettivi sono stati quasi tutti raggiunti, il successo del volo è stato considerato dell’80% e fino all’ultimo si è sperato anche nel recupero della nave, che però è andata perduta durante il rientro.

Ma Elon Musk ha di che essere soddisfatto: rispetto ai due test precedenti ci sono stati grandi progressi. Nel primo test, il 20 aprile 2023, la navetta non è riuscita a separarsi correttamente dal lanciatore e i tecnici dell’azienda di Musk hanno fatto esplodere il mezzo per evitare un rientro incontrollato sulla Terra. Nel secondo lancio lo scorso novembre Dopo avere raggiunto lo spazio superando due delle tre fasi cruciali del test, Starship è esplosa dopo la perdita del segnale da parte di SpaceX.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Audi Q6 e-tron, per una guida senza compromessi (anche a Milano)

Destinata a rinnovare il concetto di comfort nelle lunghe percorrenze, Audi Q6 e-tron si trova a proprio agio in...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img